EY classifica la Svizzera al 4° posto in Europa per gli investimenti in Startup
La Svizzera sta diventando sempre più attraente per le startup. In un confronto europeo, il paese si colloca al quarto posto in termini di volume di investimenti e al quinto in termini di numero di transazioni.
Il barometro semestrale delle startup (Start-up-Barometer Europa), uno studio di Ernst & Young sulla situazione e sull’evoluzione della scena delle startup, certifica la Svizzera come una delle prime dieci in Europa. Secondo lo studio, in Europa non sono mai stati investiti così tanti soldi in startup come nel 2018. La Svizzera sta ottenendo buoni risultati sia per quanto riguarda il numero di cicli di finanziamento sia per quanto riguarda il volume delle transazioni.
Il numero di operazioni di finanziamento in Europa è aumentato complessivamente del 15% a 4’199 transazioni, mentre il volume delle transazioni è cresciuto di 2.1 miliardi di euro raggiungendo oltre 21 miliardi di euro. La Svizzera, con un totale di 1.3 miliardi di euro di investimenti in startup, si posiziona al quarto posto. Le prime tre posizioni sono invece occupate da Gran Bretagna (7.2 miliardi di euro), Germania (5 miliardi di euro) e Francia (circa 3.5 miliardi di euro). In termini di round di finanziamento, la Svizzera, con 242 round, si colloca al quinto posto nella classifica internazionale dopo Gran Bretagna (1051), Francia (643), Germania (621) e Svezia (267).
Avete un’idea innovativa che vorreste implementare? Gli esperti di STARTUPS.CH saranno lieti di accompagnarvi verso l’indipendenza professionale!
» Contattaci per un colloquio personale» Calcola un’offerta e costituisci ora