Ecco le startup più conosciute della Svizzera
Una buona comunicazione è essenziale per la notorietà di una startup. Le startup B2C più conosciute sono Amorana, Farmy e Doppelleu, le quali sono riuscite ad affermarsi nella mente degli svizzeri. Lo dimostra lo studio dell’agenzia di comunicazione zurighese Rod Kommunikation, che ha condotto un’indagine rappresentativa tra 1’000 consumatori.
Il numero di costituzioni ha raggiunto un nuovo primato e lo scenario svizzero delle startup è fiorente, ma quanto sono note queste giovani aziende agli svizzeri? Rod Kommunikation ha intervistato 1000 consumatori tramite l’agenzia di ricerca di mercato Marketagent. Sono state selezionate 50 startup B2C costituite meno di dieci anni fa, che hanno fatto parte delle migliori 100 startup svizzere, che sono state selezionate per premi come lo Swiss Economic Award o che hanno condotto con successo una campagne di crowdfunding.
Le più conosciute? Amorana, Farmy e Doppelleu
Secondo il sondaggio, Amorana (negozio online di sex toys), Farmy (digital farm shop) e Doppelleu (birrificio) sono le tre startup più note. Il 44%, 39% e 29% dei consumatori intervistati li conosce. Per quanto riguarda le startup da cui gli stessi intervistati hanno già acquistato prodotti o servizi, l’esito è invece diverso: con il 17%, Doppelleu è al comando, davanti ad Amorana con il 12% e l’app di acquisti “Bring!” con il 10%.
Durante il sondaggio, ai consumatori sono stati mostrati il logo e una breve descrizione della rispettiva startup ed è stato chiesto loro se potevano immaginare di utilizzare i prodotti descritti. Più del 45% degli intervistati ha risposto positivamente riguardo alle seguenti startup: verkaufen.ch (piattaforma di vendita), Wormup, INVU (occhiali da sole), Limmex (orologio pre chiamate di emergenza), Privately (app per la protezione dei bambini sul web), Protonmail (e-mail criptate) e Codecheck (app per il controllo degli ingredienti).
Grande potenziale per le startup B2C
Lo studio dimostra che i consumatori sono molto ricettivi nei confronti dei prodotti innovativi proposti dalle startup. Ciò significa che le possibilità di successo per una startup svizzera B2C sono migliori di quanto molti pensino. D’altro canto, dimostra anche che molte startup non sono attualmente in grado di sfruttare questo potenziale, soprattutto perché non sono sufficientemente conosciute. L’indagine ha anche analizzato il modo in cui i consumatori sono venuti a conoscenza di una startup: con il 22%, la classica propaganda del passaparola in famiglia e tra amici è ancora superiore alla pubblicità classica (spot televisivi, pubblicità) che si ferma a quota 21% e alla pubblicità online (18%); la pubblicità sui social media si è classificata al quarto posto con il 15%.
Startupticker è la piattaforma online per giovani imprenditori, innovatori e Supporter. Il centro informazioni incrementa il grado di conoscenza delle Startup svizzere, promuove quelle già in vita e porta la variopinta scena delle Startup svizzere alla luce della ribalta. Ogni giorno il portale delle notizie dà voce ai successi delle giovani imprese, alle offerte di supporto, quali premi e programmi di incentivazione, nonché agli eventi e alle opportunità di formazione imminenti. Le news e gli eventi più importanti della settimana vengono riepilogati il venerdì nella Newsletter settimanale. Abbonati ora alla Newsletter di Startupticket.ch!Avete un’idea innovativa che vorreste implementare? Gli esperti di STARTUPS.CH saranno lieti di accompagnarvi verso l’indipendenza professionale!
» Contattaci per un colloquio personale» Calcola un’offerta e costituisci ora