Costituzione intelligente

Newsletter abonnieren


Blog

Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

Ecco come la pandemia promuove l’innovazione

La crisi del coronavirus significa molta incertezza per le aziende. Ci sono abbastanza clienti in arrivo? C’è abbastanza liquidità per sopravvivere nonostante la riduzione del fatturato? La crisi può essere superata? Tuttavia, la pandemia porta anche sviluppi positivi, soprattutto nel settore dell’innovazione e delle start-up.

Uno sguardo al numero di costituzioni mostra che la scena delle start-up e dell’innovazione sta emergendo con forza dalla crisi del coronavirus. Mai prima d’ora sono state fondate così tante aziende come negli ultimi quattro mesi: molte persone sembrano aver sfruttato la situazione particolare per realizzare il sogno di aprire la propria azienda. Le start-up nel settore dell’innovazione hanno avuto un impulso sotto molti aspetti.

Flessibilità

L’introduzione dell’home office a livello nazionale ha cambiato la comprensione dell’orario e del luogo di lavoro. Il risultato è una maggiore flessibilità, il mondo del lavoro sta cambiando. È probabile che in futuro ci si aspetti un aumento del numero di persone impiegate all’estero e una maggiore flessibilità in termini di modelli a tempo parziale. Grazie alla mutata esperienza lavorativa, si sono affermate anche nuove start-up. Soprattutto nel settore delle Food-Tech-Startup, sono successe molte cose: sia che si tratti solo della consegna a domicilio di generi alimentari o che un cuoco vi prepari la cena direttamente a casa, le start-up alimentari sono più che mai in piena espansione.

Cooperazione

Anche la cooperazione ha subito un cambiamento. Mentre in precedenza le riunioni e le discussioni della durata di ore erano la norma in ufficio, ora la collaborazione avviene sempre più spesso tramite piattaforme online. Le reti virtuali e le applicazioni di pianificazione aiutano a mantenere una visione d’insieme e ad aumentare la produttività.

Sostenibilità

Inquinamento atmosferico a livelli bassi come mai prima d’ora, delfini nei canali di Venezia – almeno il clima ha beneficiato della crisi e dell’isolamento. Ma la pandemia ha anche aumentato la consapevolezza generale sui temi dell’ambiente e della sostenibilità. I processi logistici e gli usi dei prodotti sono in fase di ridefinizione e le start-up nel settore della sostenibilità hanno ricevuto un impulso inaspettato. Un’economia più sostenibile deve essere creata attraverso start-up innovative nell’economia circolare, un sistema rigenerativo con l’obiettivo di ridurre al minimo il consumo di risorse ed energia.

Avete un’idea innovativa che vorreste implementare? Gli esperti di STARTUPS.CH saranno lieti di accompagnarvi verso l’indipendenza professionale!

» Contattaci per un colloquio personale» Calcola un’offerta e costituisci ora

Nuovo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *