Costituzione intelligente

Newsletter abonnieren


Blog

Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

E-government in Svizzera

Il termine e-government riassume i servizi governativi offerti in forma elettronica. Elaborazione elettronica non significa solo risparmio di carta, ma soprattutto di tempo. Ma quanto sono diffusi questi servizi in Svizzera? Esistono grandi differenze a livello federale, cantonale e comunale.

Cooperazione tra Confederazione, cantoni e comuni
La rivoluzione elettronica tocca anche i servizi statali. Sempre più servizi possono essere comodamente eseguiti da casa o in ufficio con un clic del mouse. In Svizzera, l’e-government è promosso congiuntamente dalla Confederazione, dai cantoni e dai comuni, dopo la fondazione dell’organizzazione e-government Svizzera del 2008. Esempi di obiettivi operativi sono la fatturazione elettronica dell’IVA entro il 2019 o l’istituzione di un’identità elettronica nazionale e internazionale, anche questa entro il 2019.

La domanda supera ancora l’offerta
Un sondaggio promosso proprio da e-government Svizzera, dichiara che l’utilizzo dei servizi di e-government è in aumento. Infatti circa un terzo della popolazione e delle aziende dichiara ti utilizzare tali servizi. Il servizio online più diffuso è la dichiarazione fiscale elettronica, utilizzata dal 47% delle imprese e dal 64% della popolazione. La soddisfazione dell’utente finale rimane generalmente elevata, ma la domanda supera ancora l’offerta.

Esistono ancora grandi differenze tra i cantoni. Mentre nel canton San Gallo, ad esempio, il 39% di tutti i servizi ufficiali selezionati possono essere elaborati elettronicamente, nel cantone di Appenzello Esterno la percentuale si attesta al 14%. A livello federale, le cose sembrano ancora diverse, poiché la gamma di servizi è attualmente ancora in costruzione. Con l’introduzione del portale dell’Agenzia federale ch.ch, tuttavia, è stato creato un primo punto di contatto nel quale, entro la fine del 2019, dovrebbero essere integrati i servizi più richiesti.

Hai un’idea innovativa che vorresti implementare? Gli esperti di STARTUPS.CH saranno lieti di accompagnarti verso l’indipendenza professionale!

» Contattaci per un colloquio personale» Calcola un’offerta e costituisci ora

Nuovo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *