E-commerce internazionale: 5 punti da osservare per avere successo
Saper sfruttare le potenzialità del Web per poter vendere i vostri prodotti in tutto il mondo è una chiave del successo di moltissime aziende. Seguite questa semplice Checklist per scoprire come essere efficienti nell’e-commerce internazionale:
- Possedere un dominio locale nei paesi in cui vi sono i vostri migliori clienti
Dominii di livello nazionale (.es, .ch, …) permettono farsi conoscere meglio ai consumatori, le probabilità di finire nelle zone alte in una lista generata da un motore di ricerca nazionale è infatti più alta.
- Usare programmi analitici specifici per capire da dove vengono i vostri clienti
Offrire siti in tutte le lingue dei vostri clienti potrebbe rivelarsi controproducente data l’enorme massa di informazioni da tradurre. Cercate quindi di raggrupparli nelle lingue dei paesi in cui siete maggiormente presenti, e siate sempre attenti a fornire traduzioni di ottimo livello qualitativo perché niente può essere più nocivo per la credibilità che traduzioni di scarso livello!
- Dare priorità alle pagine più lette del vostro sito
Tramite il programma analitico individuate le pagine più cliccate e partite a tradurre quelle: dare delle priorità è sempre fondamentale quando si è sotto pressione! Probabilmente saranno la Home Page, la pagina dei prodotti, FAQ, e non dimenticate mai di tradurre la pagina dedicata alla vendita on-line.
- Offrire ai miei clienti la possibilità di convertire i prezzi nella loro valuta
Questa operazione deve avvenire in modo semplice e veloce, integrandolo del Web Design o tramite Widgets specifici.
- Offrire più siti Web in varie lingue per i vostri clienti principali
I consumatori si sento più a loro agio se possono percepire le informazioni nella loro lingua madre. Fate in modo di offrirgliela e non avrete solo clienti più soddisfatti ma magari anche vantaggi strategici sui vostri concorrenti.