Due vincitori svizzeri al Fashion Innovation Award
Il primo Fashion Innovation Award è stato presentato a Lugano, di fronte a quasi 1.000 professionisti del settore della moda e del commercio al dettaglio di tutta Europa. I quattro vincitori, provenienti dalla Svizzera e dal Nord America hanno dimostrato come le innovazioni digitali possano sconvolgere l’industria della moda.
Il concorso era parte della Fashion Innovaton Week, organizzata da Loomish e NetComm Suisse, svoltasi a Lugano dal 22 al 27 marzo. I temi della conferenza riguardavano la regolamentazione, la realtà virtuale e quella aumentata. Inoltre, sono state condivise varie riflessioni sui settori fintech e insurtech.
Uno dei punti salienti della settimana è stata la cerimonia di premiazione del First Fashion Innovation Award. Una giuria di 50 membri ha selezionato quattro vincitori, dopo una maratona di valutazione durata 10 ore. Gli innovatori vincitori sono stati scelti tra oltre 100 candidati. Dieci aziende di sette diversi paesi sono arrivate alle finali. Due startups svizzere (EyeFitU, RealLook) erano tra i quattro vincitori.
EyeFitU
Grazie al loro algoritmo per l’apprendimento automatico, che abbina le taglie di ciascun marchio alle misure dei consumatori, forniscono suggerimenti sulle dimensioni per diverse categorie di capi d’abbigliamento, scarpe e accessori. Il loro “Sizing Engine”, brevettato, è il primo al mondo e combina dati statistici, dimensioni del corpo dell’utente, misure, preferenze e feedback con il dimensionamento dell’abbigliamento. La combinazione di informazioni fornite da utenti, marchi, rivenditori, dati statistici e feedback dei clienti migliora continuamente l’algoritmo.
RealLook
RealLook ha vinto il premio della fondazione AGIRE, l’agenzia di innovazione del Ticino. Il premio comprende uno spazio ufficio attrezzato gratuito per un anno presso il Tecnopolo di Manno. La società beneficerà anche della consulenza diretta della fondazione e di una rete di contatti per entrare in contatto con l’SRI (Regional Innovation System) e tutti i suoi partner. RealLook con sede a Zurigo, lavora già con un atelier a Mendrisio per produrre capi di moda su misura. RealLook AG è un’azienda fashiontech, che sviluppa una tecnologia di produzione scalabile su richiesta per l’abbigliamento su misura con il marchio Selfnation. La tecnologia copre l’intera value chain, dalle misure, prese con un telefono cellulare, passando per la produzione fino al sistema di assistenza ai clienti.
Gli altri due vincitori sono Arylla, startup canadese (lotta alle frodi con una soluzione basata sulle nanotecnologie) e Newstore, startup statunitense (piattaforma cloud creata per accelerare l’omnicanalità per i rivenditori specializzati).
Florence Labati e Jörg Hensen, Partners di Loomish, la società di consulenza boutique che ha organizzato l’evento, hanno commentato: “Siamo grati e orgogliosi, allo stesso tempo, che l’evento abbia assunto una forza incredibile ed è stato accolto così calorosamente dal settore della moda e del commercio al dettaglio”.
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