Costituzione intelligente

Newsletter abonnieren


Blog

Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

Dopo il primo anno: bilancio annuale e dichiarazione dei redditi

Congratulazioni: avete avviato un’impresa! Vi illustriamo le opzioni disponibili per la dichiarazione dei redditi e il bilancio annuale del primo anno.

Dopo il primo anno: bilancio annuale e dichiarazione dei redditi

Probabilmente non avete avviato la vostra attività il 1° gennaio, ma a metà anno. L’anno si sta concludendo, l’azienda è attiva da qualche mese e sta funzionando abbastanza bene. Tuttavia, in questo periodo ci sono state più spese che entrate, e sapete che questo è normale quando si avvia un’attività. Ma come influisce sulla vostra dichiarazione dei redditi? Non preoccupatevi: ci sono diversi modi per ottenere benefici fiscali.

Quanto dura un anno fiscale?

Di norma, un anno fiscale è composto da dodici mesi ed è identico all’anno solare, cioè va da gennaio a dicembre. In alcune circostanze, tuttavia, è possibile chiudere l’anno fiscale in un mese diverso. Ad esempio, le aziende del settore turistico possono scegliere un periodo fiscale che copre una stagione. Anche le imprese in fase di avviamento beneficiano di un periodo contabile flessibile.

Chiusura dell’anno fiscale quando si avvia un’impresa

Le start-up hanno la possibilità di discostarsi dall’anno contabile ufficiale. È possibile scegliere tra due opzioni: un anno fiscale breve che termina alla fine del periodo fiscale corrente o un anno fiscale lungo che termina alla fine del periodo fiscale successivo. La durata massima del primo anno fiscale varia da 15 a 23 mesi a seconda del Cantone. La durata massima è riportata nella rispettiva legge fiscale cantonale.

Per illustrare questo aspetto con un esempio: Se fondate la vostra società il 1° maggio 2022, potete fissare la fine dell’anno fiscale al 31 dicembre 2022, nel qual caso l’anno fiscale durerà 8 mesi. Oppure potete fissare la fine dell’anno fiscale alla fine di dicembre 2023, nel qual caso la durata sarà di 20 mesi. Qualunque sia la decisione, è importante stabilire l’anno fiscale quando si avvia l’attività.

Nota bene: un anno lungo è particolarmente interessante nei cantoni in cui non esiste un’aliquota fiscale uniforme sugli utili delle società. Gli elevati costi iniziali possono quindi essere compensati dagli utili generati. Questo significa vantaggi fiscali per voi.

Avete un’idea innovativa che vorreste implementare? Gli esperti di STARTUPS.CH saranno lieti di accompagnarvi verso l’indipendenza professionale!

Inizia come Mompreneur: www.mom-preneur.ch

Inizia come Dadpreneur: www.dad-preneur.ch

Inizia come Seniorpreneur: www.senior-preneur.ch

Inizia come Youngpreneur: www.young-preneur.ch

» Contattaci per un colloquio personale» Calcola un’offerta e costituisci ora
Nuovo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *