Costituzione intelligente

Newsletter abonnieren


Blog

Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

Documenti per il bilancio d’esercizio del 2015

Al termine dell’anno finanziario la contabilità dell’azienda deve essere chiusa e deve essere preparato il bilancio di esercizio del 2015 per le autorità fiscali. Questa lista di controllo offre una panoramica dei punti più importanti.

Unterschrift Frau

Il bilancio d’esercizio del 2015 deve da una parte rispettare le disposizioni di legge e dall’altra adempiere i requisiti delle autorità fiscali. Le ditte individuali e le piccole e medie imprese devono spesso effettuare il bilancio d’esercizio ricorrendo a un amministratore fiduciario. Al fine di garantire uno svolgimento impeccabile ed efficiente bisogna tenere pronti i seguenti documenti che vanno consegnati all’amministratore fiduciario:

  • Conteggio IVA
  • Elenco delle immobilizzazioni
    Lista di tutti i valori d’inventario quali beni immobili, impianti informatizzati, scorte, veicoli, ecc. L’inventario deve fornire informazioni sugli acquisti/sulle vendite dell’anno finanziario in modo che i valori di bilancio e gli ammortamenti possano essere efficacemente determinati.
  • Mutui/ipoteche
    Copia delle conferme dei saldi e degli estratti conto bancari.
  • Assicurazioni
    Presentate i conteggi finali dell’AVS, dell’assicurazione infortuni, dall’assicurazione d’indennità giornaliera in caso di malattia, dell’assicurazione della responsabilità civile verso terzi e l’estratto dei premi della previdenza professionale.
  • Debiti per forniture e prestazioni
    Redigete un elenco di tutte le fatture che salderete nell’anno nuovo, ma che si riferiscono all’anno finanziario vecchio.
  • Debiti esistenti per forniture e prestazioni
    Redigete un elenco le tutte le fatture che avete inviato ai clienti nell’anno vecchio, ma che vi verranno saldate nell’anno nuovo.
  • Passivi transitori
    Elencazione di tutti i debiti che sono stati contratti nell’anno finanziario vecchio per cui non avete ancora ricevuto una fattura (determinazione dei ratei passivi).
  • Attivi transitori
    Elencazione di tutti i crediti che sono stati contratti nell’anno finanziario vecchio per cui non avete ancora emesso una fattura (determinazione dei ratei attivi).

 

» Contatta FINDEA per una consulenza» Calcolare un’offerta online da FINDEA

Nuovo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *