Costituzione intelligente

Newsletter abonnieren


Blog

Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

Distribuzione di un acconto sui dividendi a partire dal 1° gennaio 2023

Con la nuova legge societaria del 2023, è stata creata una base giuridica che consente all’assemblea generale di pagare un acconto sui dividendi. Le disposizioni del diritto societario sugli acconti sui dividendi sono applicabili anche alla Sagl.

Distribuzione di un acconto sui dividendi

Tipi di dividendi

Esistono diversi tipi di dividendi che possono essere dichiarati dall’assemblea generale:

  • Dividendo ordinario: Il dividendo ordinario viene solitamente pagato nei primi mesi dell’anno sociale. La decisione viene presa in occasione dell’assemblea generale ordinaria e sulla base dell’utile di bilancio dell’ultimo bilancio annuale e di eventuali riserve.
  • Dividendo straordinario: Il dividendo straordinario può essere deciso in un secondo momento in occasione di un’assemblea generale straordinaria. Si basa sul capitale proprio liberamente utilizzabile risultante dal bilancio annuale approvato che non è già stato versato in occasione dell’assemblea generale ordinaria.

Acconto sui dividendi

A partire dal 1° gennaio 2023, l’assemblea generale degli azionisti può deliberare il pagamento di acconti sui dividendi ai sensi dell’art. 675a CO. Tuttavia, la possibilità di distribuire acconti sui dividendi deve essere prevista dallo statuto e si basa sul bilancio intermedio redatto dal consiglio di amministrazione ai sensi dell’art. 960f CO. Il bilancio intermedio non deve essere più vecchio di 6 mesi.

Se la società è soggetta a revisione contabile, anche il bilancio intermedio deve essere verificato dai revisori prima dell’adozione della delibera da parte dell’assemblea generale. Si può rinunciare alla revisione contabile se è stato ottenuto il consenso di tutti gli azionisti e se la distribuzione dell’acconto sul dividendo non mette a rischio le pretese dei creditori della società.

Le disposizioni del diritto societario in materia di dividendi e acconti sui dividendi sono applicabili anche alle società a responsabilità limitata (Sagl) ai sensi dell’art. 798 CO.

Avete un’idea innovativa che vorreste implementare? Gli esperti di STARTUPS.CH saranno lieti di accompagnarvi verso l’indipendenza professionale!

Inizia come Mompreneur: www.mom-preneur.ch

Inizia come Dadpreneur: www.dad-preneur.ch

Inizia come Seniorpreneur: www.senior-preneur.ch

Inizia come Youngpreneur: www.young-preneur.ch

» Contattaci per un colloquio personale» Calcola un’offerta e costituisci ora
Nuovo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *