Distinguetevi dalla concorrenza: Il principio dell’esclusività dell’azienda
Il nome dell’azienda è la prima caratteristica distintiva delle aziende e le aiuta a distinguersi dalla concorrenza. Il principio dell’esclusività dell’azienda ha lo scopo di evitare che le aziende siano confuse a causa di nomi commerciali simili.
Il Codice delle obbligazioni svizzero stabilisce requisiti chiari per la costituzione di società commerciali. I tre principi centrali del diritto societario includono la verità aziendale e la chiarezza aziendale così come l’esclusività aziendale. Il principio dell’esclusività della società stabilisce che la ditta di una società commerciale o cooperativa deve essere chiaramente distinguibile da tutte le ditte di società commerciali e cooperative già registrate in Svizzera (art. 951 CO).
Protezione degli imprenditori e del pubblico
In sostanza, il principio dell’esclusività aziendale mira a evitare la confusione. Da un lato, i proprietari di società esistenti devono essere protetti nei loro interessi commerciali, dall’altro, il principio mira a proteggere il pubblico dall’inganno. Per valutare se un’impresa commerciale viola il principio dell’esclusività aziendale, si prende in considerazione la priorità dell’iscrizione nel registro di commercio. L’obiettivo è quello di evitare che denominazioni commerciali simili creino l’impressione ingannevole che esistano relazioni giuridiche o economiche tra due società.
Il rischio di confusione come fattore decisivo
Cosa significa in realtà l’esclusività dell’azienda? Questa domanda ha occupato i tribunali per decenni. Secondo la giurisprudenza del Tribunale Federale, le imprese commerciali sono sufficientemente distinguibili se non c’è rischio di confusione. Il fattore decisivo è l’impressione generale creata nella mente del pubblico, basata sulla percezione di una persona normalmente capace di fare una distinzione e di esercitare la dovuta diligenza nel corso del commercio.
Domicilio, scopo e pubblico come criteri di distinzione
La valutazione del rischio di confusione si basa su una serie di fattori. Oltre alla vicinanza geografica, al modello di business e alla clientela delle aziende interessate, sono rilevanti anche le differenze linguistiche delle aziende stesse. Mentre parole di fantasia, cognomi insoliti o combinazioni creative di nomi comuni sono generalmente considerati componenti distintivi dell’azienda, forme legali, parole di uso comune o riferimenti al campo dell’attività commerciale sono considerati meno distintivi.
Le società identiche non sono iscritte nel registro di commercio
La rivendicazione imprenditoriale dell’esclusività dell’azienda deve essere fatta valere dall’avente diritto, il proprietario del nome dell’azienda più vecchia, in persona. Solo le società commerciali che sono identiche a quelle delle società esistenti non sono registrate d’ufficio dall’ufficio del registro di commercio. Tuttavia, anche piccole differenze o aggiunte sono sufficienti per una registrazione legale. Tuttavia, il proprietario dell’azienda più vecchia può difendersi in tribunale contro la violazione del principio di esclusività dell’azienda.
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