Differenze tra Sagl e SA: Guida Completa
Esistono molte analogie tra le due forme societarie, la Sagl e la SA, ma anche alcune differenze. Le differenze più importanti sono riassunte di seguito.
Capitale minimo e versamento minimo
Il capitale sociale della Sagl è di CHF 20.000 e deve essere interamente versato. Nel caso della SA, il capitale sociale ammonta a 100.000 franchi e il capitale versato minimo è del 20%, con un importo minimo di 50.000 franchi. Il capitale minimo più elevato della SA ha un effetto migliore sulla solvibilità e sulla raccolta di capitale.
Valore nominale minimo delle azioni ordinarie
Ill valore nominale delle azioni ordinarie deve essere di almeno 100 franchi svizzeri per la Sagl. Per la SA, il valore nominale minimo di un’azione è attualmente di 1 centesimo. A partire dal 1° gennaio 2023, questo limite inferiore per le azioni sarà abolito e sarà consentito un valore superiore a zero.
Obblighi
Per legge, gli azionisti di una SA non hanno altri obblighi oltre a quello di pagare le azioni. Gli azionisti di una società a responsabilità limitata possono essere soggetti a obblighi di prestazione accessoria e di finanziamento aggiuntivo, nonché a clausole di non concorrenza nello statuto.
Aumento di capitale
Nel caso di una SA, il capitale può essere aumentato mediante un aumento di capitale ordinario, autorizzato e condizionato. Il 1° gennaio 2023 sarà introdotta anche l’istituzione del margine di valorizzazione del capitale. Per contro, per la Sagl è ammesso solo l’aumento di capitale ordinario.
Diversa regolamentazione della gestione
La Sagl segue il principio dell’auto-organizzazione, il che significa che gli azionisti stessi sono responsabili della gestione. Nella SA esiste una presunzione di competenza a favore del consiglio di amministrazione. Di conseguenza, gli azionisti non hanno alcuna competenza gestionale.
Mancanza di anonimato nella Sagl
I nomi degli azionisti di una Sagl sono pubblicati nel registro di commercio con il loro nome, il luogo di residenza e il valore nominale delle loro azioni ordinarie. Ciò significa che tutti i trasferimenti di azioni ordinarie devono essere pubblicati nel registro. Gli azionisti di una SA, invece, sono anonimi, motivo per cui i trasferimenti di azioni possono essere effettuati senza l’intervento dell’ufficio del registro di commercio.
Recesso e esclusione
Il recesso e l’esclusione sono regolati in modo diverso. In linea di principio, gli azionisti non possono essere esclusi dall’SA. D’altra parte, nel caso di una Sagl, è possibile escludere un socio sgradito dalla GmbH mediante un’azione legale.
Il modo migliore per creare una società o convertire una ditta individuale è tramite STARTUPS.CH! Con STARTUPS.CH riceverete una consulenza professionale prima e dopo la costituzione della vostra società.
Avete un’idea innovativa che vorreste implementare? Gli esperti di STARTUPS.CH saranno lieti di accompagnarvi verso l’indipendenza professionale!
Inizia come Mompreneur: www.mom-preneur.ch
Inizia come Dadpreneur: www.dad-preneur.ch
Inizia come Seniorpreneur: www.senior-preneur.ch
Inizia come Youngpreneur: www.young-preneur.ch
» Contattaci per un colloquio personale» Calcola un’offerta e costituisci ora