Dichiarazione d’imposta 2009: Devo compilare ed inviare una dichiarazione d’imposta 2009 se avvio la mia attività a fine 2009?
Se Lei costituisce la sua società (SA o SAGL) nella seconda metà del 2009, riceverà una dichiarazione d’imposta da compilare ad inizio 2010.
In linea di massima, ha a disposizione due possibilità:
1. Rimandare indietro il formulario di dichiarazione d’imposta con la dicitura “ancora nessun fatturato”.
È lecito scegliere questo corso d’azione qualora la ditta non abbia generato (o abbia generato molto poco) fatturato nel 2009. Nella prassi, gli uffici delle imposte accettano questo tipo di risposta e ne prendono atto.
2. Fare un esercizio commerciale esteso
In linea di principio, è lecito, durante l’anno di fondazione, fare un “anno commerciale esteso”. Questo anno non può essere più lungo di 18 mesi, ad esempio 1.11.2009 – 31.12.2010. In tal caso, basta una lettera (o una telefonata) all’ufficio delle imposte in cui si dichiara di voler usufruire di un esercizio commerciale esteso.
Il modo migliore per fondare un’impresa è tramite STARTUPS.CH! Presso STARTUPS.CH verrà consigliato in maniera professionale sia prima che dopo la creazione della sua ditta. Si può annunciare qui per una consulenza personale o per richiedere documentazioni gratuite.
Qui potete inoltre vedere interessanti filmati sul tema della creazione d’impresa coronata da successo: STARTUPS-TV.