Costituzione intelligente

Newsletter abonnieren


Blog

Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

Dichiarazione d’imposta 2009: Devo compilare ed inviare una dichiarazione d’imposta 2009 se avvio la mia attività a fine 2009?

Se Lei costituisce la sua società (SA o SAGL) nella seconda metà del 2009, riceverà una dichiarazione d’imposta da compilare ad inizio 2010.

In linea di massima, ha a disposizione due possibilità:

1. Rimandare indietro il formulario di dichiarazione d’imposta con la dicitura “ancora nessun fatturato”.
È lecito scegliere questo corso d’azione qualora la ditta non abbia generato (o abbia generato molto poco) fatturato nel 2009. Nella prassi, gli uffici delle imposte accettano questo tipo di risposta e ne prendono atto.

2. Fare un esercizio commerciale esteso
In linea di principio, è lecito, durante l’anno di fondazione, fare un “anno commerciale esteso”. Questo anno non può essere più lungo di 18 mesi, ad esempio 1.11.2009 – 31.12.2010. In tal caso, basta una lettera (o una telefonata) all’ufficio delle imposte in cui si dichiara di voler usufruire di un esercizio commerciale esteso.

Il modo migliore per fondare un’impresa è tramite STARTUPS.CH! Presso STARTUPS.CH verrà consigliato in maniera professionale sia prima che dopo la creazione della sua ditta. Si può annunciare qui per una consulenza personale o per richiedere documentazioni gratuite.

Qui potete inoltre vedere interessanti filmati sul tema della creazione d’impresa coronata da successo: STARTUPS-TV.

Nuovo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *