Costituzione intelligente

Newsletter abonnieren


Blog

Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

Detrazione delle tasse nel caso di una Sagl e una SA

Aggiornato il 3 gennaio 2013

Di regola per le persone fisiche le imposte da pagare non possono essere detratte dal reddito imponibile. Per contro nel caso delle persone giuridiche (Sagl e SA) le tasse federali, cantonali e comunali possono essere detratte dall’utile netto (vgl. LAID 25 I a; LIFT 59 I a).

In particolare possono essere detratte anche le imposte estere. Vale il cosiddetto principio di rilevanza, ciò significa che per la determinazione degli utili nell’ambito del diritto tributario fa stato essenzialmente il bilancio commerciale. Tuttavia il saldo che figura correttamente dalla contabilità commerciale nel conto economico è modificato singolarmente per mezzo delle prescrizione di correzione del diritto tributario.

Non detraibili sono per contro le multe fiscali, poiché esse rappresentano delle pene e come tali sono di natura personalissima. Per questo motivo esse normalmente non sono intese come spesa derivante dall’attività commerciale.

 

Nuovo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *