Delegare: una leadership efficace
I leader devono imparare a delegare e a farlo correttamente. Questo è l’unico modo per uscire dal flusso di lavoro quotidiano e per poter pensare in modo più strategico.

Prima di affidare nuovi progetti al vostro staff, dovete decidere cosa non è necessario che facciate. Un compito può essere delegato quando:
- Qualcun altro può farlo meglio
- Potete risparmiare tempo ed energia preziosi per il vostro lavoro
- Richiede troppo tempo
- Avete priorità più alte
Delegare come un campione
Una delega efficace richiede un contesto preciso. Dovete spiegare perché state delegando un progetto e come si inserisce nella missione dell’azienda. Poi spiegate al dipendente il motivo per cui è la persona migliore per quel determinato lavoro.
I buoni delegati valutano i risultati e forniscono un feedback. Forniscono una sorta di rete di sicurezza e fanno regolarmente il punto della situazione con i loro team. Sia che si tenga una riunione regolare o che si stabilisca una politica aperta, assicuratevi che i dipendenti si sentano sostenuti in ogni momento.
Resistere all’impulso di micromanipolazione è altrettanto essenziale. Il modo migliore per evitarlo? Assegnate il compito, poi lasciate che il vostro dipendente capisca come farlo, naturalmente ad eccezione di eventuali istruzioni necessarie.
Date loro tutte le istruzioni necessarie e lasciate che siano loro a determinare il percorso migliore. Questo approccio assicura che si sentano stimolati e valorizzati.
Infine, coinvolgete i vostri dipendenti nelle decisioni critiche. Questo può includere discussioni finanziarie, sviluppo di strategie, assunzioni o team building. Aprendo il funzionamento interno dell’azienda, ci si può sentire vulnerabili, ma la trasparenza paga quasi sempre – e il vostro personale si sentirà rispettato.
Avete un’idea innovativa che vorreste implementare? Gli esperti di STARTUPS.CH saranno lieti di accompagnarvi verso l’indipendenza professionale!
» Contattaci per un colloquio personale» Calcola un’offerta e costituisci ora