CTI Start-up Label – Il certificato di qualità per le start-up
In questo articolo viene presentato il CTI Start-up Label, il marchio di garanzia offerto dalla Commissione per la tecnologia e l’innovazione alle migliori start-up svizzere.
Nel servizio realizzato il mese scorso dalla RSI sul tema start-up, il CTI Coach Alberto De Lorenzi ha parlato del CTI Label, il certificato di qualità per le start-up. Come ci spiega De Lorenzi, questo certificato possiede un duplice scopo: dato che il progetto viene controllato da un ente pubblico che ne determina la qualità, questo rassicura di conseguenza potenziali investitori e in questo modo aumentano le probabilità di trovare dei finanziamenti. Oltre a ciò, il Label rassicura anche clienti e fornitori dato che garantisce una maggiore probabilità sulla continuità futura dell’azienda.
Per candidarsi al CTI Label
Il certificato di qualità si ottiene superando una serie di fasi ed esami e viene appunto rilasciato dalla CTI, la Commissione federale per la tecnologia e l’innovazione. Per candidarsi bisogna però prima assolvere le prime tre fasi del processo di coaching. Questo processo può durare dai 6 ai 24 mesi, durante i quali un esperto (il coach) consiglia e sostiene la start-up fino a farla evolvere sufficientemente per la candidatura al CTI Start-up Label. Per poter accedere al programma le start-up devono sottostare a determinate condizioni, per esempio come il settore di competenza, che deve essere legato alle tecnologie (p.es. nei settori biotech & pharma, energy & greentech o engineering), così come altri determinati requisiti come il potenziale di crescita e l’appartenenza territoriale. Trovate qui il dettaglio completo sulle condizioni per la candidatura.
Per Circa 1/5 delle start-up che si candidano ottengono il marchio e per loro la probabilità di successo aumenta addirittura fino al 90%. In Svizzera ci sono quasi 300 start-up certificate, tra cui 10 in Ticino.
» Visita il portale CTI dedicato al Label » Calcola un’offerta e costituisci online