Costituzione intelligente

Newsletter abonnieren


Blog

Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

CTI Start-up Label – Il certificato di qualità per le start-up

In questo articolo viene presentato il CTI Start-up Label, il marchio di garanzia offerto dalla Commissione per la tecnologia e l’innovazione alle migliori start-up svizzere.

architecture-768647_1280

Nel servizio realizzato il mese scorso dalla RSI sul tema start-up, il CTI Coach Alberto De Lorenzi ha parlato del CTI Label, il certificato di qualità per le start-up. Come ci spiega De Lorenzi, questo certificato possiede un duplice scopo: dato che il progetto viene controllato da un ente pubblico che ne determina la qualità, questo rassicura di conseguenza potenziali investitori e in questo modo aumentano le probabilità di trovare dei finanziamenti. Oltre a ciò, il Label rassicura anche clienti e fornitori dato che garantisce una maggiore probabilità sulla continuità futura dell’azienda.

Per candidarsi al CTI Label

Il certificato di qualità si ottiene superando una serie di fasi ed esami e viene appunto rilasciato dalla CTI, la Commissione federale per la tecnologia e l’innovazione. Per candidarsi bisogna però prima assolvere le prime tre fasi del processo di coaching. Questo processo può durare dai 6 ai 24 mesi, durante i quali un esperto (il coach) consiglia e sostiene la start-up fino a farla evolvere sufficientemente per la candidatura al CTI Start-up Label. Per poter accedere al programma le start-up devono sottostare a determinate condizioni, per esempio come il settore di competenza, che deve essere legato alle tecnologie (p.es. nei settori biotech & pharma, energy & greentech o engineering), così come altri determinati requisiti come il potenziale di crescita e l’appartenenza territoriale. Trovate qui il dettaglio completo sulle condizioni per la candidatura.

Per Circa 1/5 delle start-up che si candidano ottengono il marchio e per loro la probabilità di successo aumenta addirittura fino al 90%. In Svizzera ci sono quasi 300 start-up certificate, tra cui 10 in Ticino.

 

» Visita il portale CTI dedicato al Label » Calcola un’offerta e costituisci online

Nuovo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *