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Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

Come creare una buona cultura all’interno della vostra startup

Avere persone di talento in un gruppo non basta per avere successo. Un principio fondamentale del teambuilding riguarda la cultura dominante all’interno di un gruppo. Quest’ultimo è un punto essenziale e troppo spesso dimenticato nel lavoro di gruppo. Scoprite in questo articolo i suggerimenti su come creare una cultura forte ed efficace all’interno della vostra startup.

Costruire sui propri punti di forza

In generale, la cultura di un’azienda o di una squadra è creata dal leader di questo organico. Le forze e le aree di predilezione di questa persona influenzeranno fortemente il modo in cui il gruppo sarà gestito e guidato. Si può immaginare che un designer, non avrà lo stesso modo di guidare una squadra come un esperto contabile. La questione non è, se una delle tecniche sia migliore dell’altro, ma piuttosto garantire che le persone interessate capiscano e accettino questo modo di fare le cose.

L’onestà e la trasparenza nella comunicazione

È necessario essere onesti e chiari in un gruppo. Senza questo, la fiducia necessaria per una buona coesione non potrà mai esistere. Ciò richiede una comunicazione trasparente e accurata delle informazioni importanti. Se il business va male, comunicalo! Se non si è soddisfatti dell’operato di uno dei propri colleghi, esponete il vostro pensiero! Prendetevi anche il tempo per ascoltare i vostri partner. Date loro il tempo e l’opportunità di esprimersi.

Stabilire un insieme di valori

I valori di un’azienda, non sono solo importanti per i propri clienti, ma anche per i propri dipendenti. Infatti, se la creazione e la comunicazione dei valori rendono possibile un’immagine sul mercato, vale lo stesso anche all’interno della società. Le persone che lavorano con voi devono essere in grado di identificarsi con questi valori. Ad esempio, il codice di abbigliamento fa parte di questo insieme di valori, che devono essere chiariti all’interno di un gruppo o un’azienda. Questi valori aiuteranno i vostri dipendenti ad agire correttamente. Il modo migliore per comunicare efficacemente questi valori è rappresentarli in prima persona. Non essere il contrario di quello che vuoi nel tuo gruppo.

Assumere le persone giuste

Nel momento in cui volete assumere una nuova persona per la vostra attività, assicuratevi che possa inserirsi bene all’interno del gruppo. Non fermatevi al suo curriculum, questo è solo un dettaglio! Ad esempio, condividere un pasto con questa persona, può essere un buon pretesto per approfondire varie tematiche, con lo scopo di capire se essa possa comprendere la vostra cultura.

Assumere qualcuno che è estremamente esperto, ma che non comprende per la vostra cultura, vi condurrà al nulla. Tuttavia, ciò non significa che tale persona non possa avere opinioni differenti dalla vostra. Avere persone all’interno del gruppo con opinioni diverse su determinate questioni, aiuta anche a progredire e mettersi in discussione. Perché questo sia possibile, è necessario però, che questa persona condivida la stessa cultura di base.

Creare un ambiente confortevole

La maggior parte delle persone ama prendersi delle pause. Assicuratevi che i dipendenti possano disporre di una zona relax dove potersi rilassare e scambiare le proprie idee. Non dimenticatevi che i dipendenti, se all’interno di un ambiente confortevole e rilassato, possono lavorare meglio.

Attività fuori ufficio

Le società che organizzano, per esempio, dei fine settimana in montagna o altre gite, non lo fanno unicamente per il piacere di farlo, ma è anche una questione strategica. Essere fuori dall’ufficio vi permette di conoscere meglio, di esplorare altri lati della personalità dei dipendenti. Questo incrementa la comprensione all’interno di un gruppo e aiuta a sviluppare una cultura.

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