COVID-19: ecco cosa devono sapere e fare immediatamente le startup e le PMI!
Il coronavirus ha colpito duramente l’economia svizzera. Ognuno deve ora fare la sua parte, in modo che le cose si calmino rapidamente.
In questi tempi di crisi, sono i “più deboli” ad essere più a rischio; questo vale sia per le persone che per le aziende. I “più deboli”, in termini economici, comprendono le startup e le PMI.
Cosa dovreste considerare ora? Dove potete trovare aiuto? Siamo a vostra disposizione per aiutarvi e consigliarvi all’indirizzo help@startups.ch.
1. Riduzione dell’orario di lavoro (ROL) – in relazione all’epidemia di Coronavirus
Chi può richiedere una riduzione dell’orario di lavoro?
In linea di principio, il risarcimento per il lavoro a orario ridotto può essere richiesto se si è verificata una perdita di reddito a causa di misure adottate dalle autorità (inaccessibilità delle città) o per motivi economici (calo della domanda dovuto a timori di contaminazione).
Oltre a una di queste due premesse, devono essere soddisfatte anche le seguenti condizioni:
- Il rapporto di lavoro non deve essere stato interrotto.
- La perdita di lavoro sarà probabilmente temporanea e ci si può aspettare che la riduzione dell’orario di lavoro permetta di mantenere i posti di lavoro.
- Il programma di lavoro è controllabile.
- La perdita di lavoro costituisce almeno il 10% del totale delle ore normalmente lavorate dai collaboratori durante il periodo per il quale il conteggio è stabilito.
- La perdita di lavoro non è attribuibile a circostanze che rientrano nel normale rischio operativo.
Importante: è essenziale poter dimostrare in modo concreto che le ore di lavoro perse sono direttamente correlate alle misure di controllo del coronavirus.
Da quando e dove posso chiedere un risarcimento per l’orario di lavoro ridotto?
Il termine di preavviso in caso di riduzione dell’orario di lavoro non è di 10 giorni in media, ma di tre giorni prima dell’inizio della prevista richiesta di risarcimento, al fine di verificare che siano state soddisfatte le condizioni per la concessione del risarcimento.
Il datore di lavoro invia la notifica di riduzione dell’orario di lavoro all’ufficio cantonale competente.
Il cantone competente è il cantone in cui si trova l’impresa o il settore di attività dell’impresa interessata.
In linea di principio, devono essere forniti i seguenti documenti :
- Avviso di riduzione dell’orario di lavoro.
- Approvazione della riduzione dell’orario di lavoro firmata dai dipendenti interessati.
Questo documento non deve più essere fornito dai datori di lavoro, ma devono confermare per iscritto nell’avviso di riduzione dell’orario di lavoro che tutti i dipendenti interessati dalla riduzione dell’orario di lavoro acconsentono all’introduzione delle indennità.
I relativi moduli sono disponibili qui:
- https://www.arbeit.swiss/secoalv/it/home/menue/unternehmen.html
- https://www.arbeit.swiss/secoalv/it/home/menue/institutionen-medien/adressen—kontakte.html
Quali condizioni deve soddisfare la domanda?
È necessario un elenco dei dipendenti interessati dal lavoro a orario ridotto. Inoltre, la portata, la durata e la necessità devono essere brevemente giustificate. Ciò significa che ristoranti, parrucchieri, bar e molti altri esercizi possono presentare la domanda con riferimento alla chiusura dell’esercizio decretata dal Consiglio federale. Le aziende che hanno meno lavoro a causa della quarantena o di un calo degli ordini devono dichiarare la perdita di lavoro.
A chi deve essere indirizzata la richiesta?
La domanda deve essere presentata alle autorità cantonali di assicurazione contro la disoccupazione. Questi sono annessi agli uffici cantonali dell’economia e del lavoro.
Chi ha diritto a un compenso per il lavoro a tempo parziale?
In linea di principio, tutti i dipendenti che sono impiegati da un’azienda sulla base di un contratto a tempo indeterminato. Non importa se lavorano su base mensile o oraria. Anche i dipendenti in quarantena a causa del coronavirus hanno diritto a un’indennità di lavoro a tempo parziale.
Chi non ha diritto a un’indennità per lavoro a tempo parziale?
Lavoratori autonomi, dipendenti in posizioni dirigenziali come amministratori delegati della propria azienda, dipendenti temporanei, dipendenti di turno o apprendisti. La Segreteria di Stato dell’economia sta attualmente valutando la possibilità di prolungare il lavoro a orario ridotto o di adottare altre misure in questa direzione. Tuttavia, non è stata ancora presa alcuna decisione.
Per quanto tempo si può ricevere un’indennità di lavoro a tempo parziale?
Il periodo massimo di compensazione per il lavoro a orario ridotto è di 12 mesi in 2 anni. Il Consiglio federale può prolungare questo periodo a 18 mesi in caso di elevata disoccupazione.
Importante: le aziende con una perdita di ore lavorative superiore all’85% possono ricevere un’indennità di lavoro a tempo parziale fino a quattro mesi.
Chi può rispondere alle domande e aiutare in caso di dubbio?
Nei prossimi giorni la Segreteria di Stato dell’economia istituirà una hotline commerciale. Se avete bisogno di aiuto per compilare il modulo di domanda, potete rivolgervi alle autorità cantonali o alle associazioni e organizzazioni professionali.
2. Ordinare le ferie invece di un lavoro a orario ridotto – posso farlo nel bel mezzo di una pandemia?
Secondo l’art. 329c cpv. 2 del Codice delle obbligazioni, in linea di principio è il datore di lavoro che determina i periodi di vacanza. Tuttavia, il datore di lavoro deve tenere conto, per quanto possibile, dei desideri del dipendente. Di norma, le date delle vacanze sono stabilite di comune accordo. In caso di disaccordo, il datore di lavoro decide unilateralmente. Tuttavia, in questi casi, il termine di notifica è molto lungo: è di 3 mesi.
Fondamentalmente, le vacanze dovrebbero dare ai dipendenti l’opportunità di riposare. E’ improbabile che questi lavoratori possano effettivamente riposare nel bel mezzo di una pandemia a causa delle numerose restrizioni di viaggio.
Si sconsiglia pertanto la pianificazione a breve termine delle ferie obbligatorie (contro la volontà del dipendente) in quanto comporta troppi rischi legali.
3. Conservare la liquidità!
In una situazione di crisi, il denaro è il re!
Per garantire la disponibilità di liquidità, ora è necessario confrontarsi con i maggiori clienti (come sono messi?), con i maggiori fornitori (possono continuare a effettuare consegne? È possibile adeguare i termini di pagamento?) e con le banche (si può concedere un prestito o si può adeguare il limite di credito al rialzo a breve termine).
Se avete investitori, dovreste anche parlare con loro e chiedere loro se possono aiutarvi con prestiti a breve termine o se accetterebbero di partecipare a un aumento di capitale.
4. Sostegno della Confederazione – la SECO ha già promesso prestiti ponte senza interessi
La SECO ha già accennato alla prospettiva di prestiti transitori per le aziende gravemente colpite dalla crisi del coronavirus. Secondo le prime informazioni, si tratterà di prestiti senza interessi, ma dovranno essere rimborsati dopo la pandemia. Attualmente non è chiaro quale sarà l’importo totale di questo programma di finanziamento e quale sarà l’esatta procedura. Vi terremo informati.
5. Richiedere una proroga del termine per le dichiarazioni fiscali personali/ aziendali e per l’IVA
Non dimenticate di prorogare immediatamente il termine per la presentazione della dichiarazione dei redditi personale e aziendale. In molti cantoni può essere fatto online o per posta.
Inoltre, anche il termine per la presentazione della prossima dichiarazione IVA è molto breve. Anche questo termine deve essere prorogato.
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