Costituzioni nel mese di luglio 2012 per apporto al mese e all’anno precedente
In tutta la Svizzera, nel mese di luglio sono state registrate presso il registro di commercio 3’626 nuove aziende, 116 in meno rispetto al mese di giugno, periodo in cui sono state registrate 3’742 nuove imprese. Questo dato rappresenta un’evoluzione negativa del 3.1%. Dopo la svolta positiva del mese di giugno, sono di nuovo da segnalare tendenze negative. Tuttavia è da sottolineare che le costituzioni avvenute nel mese di luglio, superano quelle dei mesi di marzo (3‘413), aprile (3‘121) e maggio 2012 (3‘092). Confrontando i dati con il mese di luglio dell’anno precedente, si nota un leggero miglioramento. In cifra assoluta, il numero di nuove registrazioni è aumentato di 92 unità, passando da 3’534 nel 2011 a 3’636 nel 2012. Percentualmente ciò significa un aumento del 2.6%.
Osservando più da vicino lo sviluppo dei diversi Cantoni, così come quello delle regioni linguistiche, i seguenti dati risultano essere particolarmente interessanti. Confrontando il mese di giugno precedente, la Svizzera francese risulta essere l’unica regione linguistica ad aver fatto registrare un aumento di annunci al registro di commercio (+3 unità risp. +0.3%). Confrontando invece i dati con quelli di luglio 2011, è ancora una volta la Svizzera francese ad andare in controcorrente, questa volta però in modo negativo, con una diminuzione di 35 registrazioni, ovvero il 3.5% in meno. L’evoluzione negativa rispetto al mese di giugno 2012 è per tanto da attribuire alle regioni linguistiche del Ticino (-41 risp. -15.7%) e Svizzera tedesca (-78 risp. -3.1%). Il risultato della regione di lingua tedesca è influenzato principalmente dai Cantoni si Svitto (-42 risp. -29.0%) e Soletta (-28 risp. -30.8%). Affianco a queste importanti diminuzioni di Svitto e Soletta, in particolare dal punto di vista percentuale* (-29% risp. -30.8%), anche in altri 9 Cantoni sono state registrate delle diminuzioni per quanto riguarda le costituzioni rispetto al mese di luglio del 2011.
*Nei Cantoni in cui il numero di costituzioni e di annunci al registro di commercio è tendenzialmente, un cambiamento in cifra assoluta ha un influsso maggiore sull’evoluzione in percentuale.
Ha anche lei in progetto la costituzione della sua propria impresa? Potrà farlo in modo conveniente e concreto con STARTUPS.CH! Prenda in considerazione le offerte dei nostri Partner e approfitti subito dei loro contributi ai costi di costituzione. Nel migliore dei casi essa potrà risultare addirittura gratis!