Costituzione intelligente

Newsletter abonnieren


Blog

Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

Costituzioni di nuove aziende nel mese di ottobre 2012 a confronto con il mese e l’anno precedente

La tendenza positiva per quanto riguarda le costituzioni di nuove aziende nel mese di settembre, viene confermata anche nel mese di ottobre. Tendenza inaspettata se si confronta lo sviluppo dello stesso periodo dell’anno precedente. I dati dettagliati a riguardo nel seguente articolo.

costituzioni

Nel mese di settembre di quest’anno sono state annunciate al registro di commercio 2’728 nuove aziende, mentre in ottobre hanno raggiunto quota 3’253. Questo significa un aumento assoluto di 525 nuove registrazioni, ovvero un aumento relativo del 19.2%. Uno sguardo al confronto con il mese precedente fa vedere come la tendenza positiva osservata, non solo viene confermata, ma ha anche aumentato d’intensità. La crescita del numero di annunci di nuove aziende al registro di commercio da ottobre a settembre (+525) è di quasi quattro volte superiore all’aumento rispetto ai  mesi da agosto a settembre (+138). Un ulteriore conferma viene data eseguendo il confronto con lo stesso periodo dell’anno precedente. Le registrazioni del mese di ottobre 2012 (3’253) sorpassano di gran lunga quelle dell’ottobre 2011 (2’934), con un aumento di ben 319 unità, vale a dire il 10.9% in più.

Responsabile di questo aumento osservato su scala nazionale in tutta la svizzera, sono gli sviluppi positivi delle singole regioni linguistiche e dei rispettivi cantoni. In tutte e tre le regioni linguistiche, nell’ottobre del 2012 è stato registrato un aumento del numero di annunci di nuove aziende al registro di commercio rispetto al mese precedente. La crescita più significativa la fatta registrare il Ticino con un aumento del 38.3% (+67), seguito dalla Svizzera Romanda con un aumento del 27.8% (+206) e la Svizzera Tedesca con il 13.9% (+252). Nella Svizzera Tedesca l’aumento è stato influito principalmente dai cantoni di Zurigo (+149 risp. +31.6%), Argovia (+52 risp. +37.7%), Grigioni* (+41 risp. +87.2%) und Svitto* (+39 risp. +54.2%). Una diminuzione è stata invece registrata nei cantoni Appenzello Esterno* (-19 risp. -51.4%) e Nidvaldo* (-18 risp. -56.3%), che hanno però esercitato un influenza minima sul risultato nazionale.

* Questi cantoni registrano un numero mensile di nuove costituzioni poco elevato, per tanto anche un piccolo cambiamento assoluto, esercita una grande variazione percentuale.

 

Nuovo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *