Costituzione intelligente

Newsletter abonnieren


Blog

Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

Costituzioni di aziende nel mese di agosto 2012. Confronto con il mese e l’anno precedente.

Nel mese di agosto 2012 è stata registrata una forte diminuzione del numero di costituzioni iscritte al registro di commercio. Nel mese di luglio precedente, le nuove aziende registrate ammontavano a 3’626, mentre nel mese di agosto sono solo 2’590. In cifra assoluta la diminuzione è di 1’036 unità, mentre la diminuzione relativa è del 28.6%. Per l’interpretazione di questo dato bisogna tener conto del fatto che, per quanto riguarda le costituzioni di aziende, il mese di agosto è tradizionalmente il peggior mese dell’anno. A sostegno di questa affermazione, abbiamo guardato lo sviluppo delle costituzioni nello stesso periodo del 2011.

Con 2’693 nuove registrazioni nel mese di agosto 2011, è stata registrata una diminuzione assoluta di 841 nuove aziende per apporto al mese di luglio dello stesso anno. Ciò comporta una diminuzione relativa del 23.8%. In sostanza, sulla base dei dati del 2011, la forte diminuzione registrata nell’agosto 2012 non è da considerarsi particolarmente grave, come potrebbe sembrare di primo acchito. Tuttavia, il numero di costituzioni in agosto 2012, rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, è diminuito. Ben 103 nuove registrazioni in meno, da 2’693 nel 2011 a 2’590 nel 2012, dato che comporta una diminuzione relativa del 3.8%.

Per quanto riguarda la perspettiva cantonale, rispettivamente quella regionale, i seguenti dati risultano essere di particolare interesse. Dal confronto dei dati dell’agosto 2012 con quelli dello stesso mese dell’anno precedente, è da sottolineare una forte diminuzione nella Svizzera tedesca (-150 unità risp. -8.1%), mentre nelle altre regioni linguistiche si registra uno sviluppo positivo (Svizzera romanda: +14 risp. +2%; Ticino: +33 risp. 23.7%). I dati negativi della regione Svizzera tedesca sono da attribuire principalmente ai cantoni di Zurigo (-61 risp. -11.5%), Berna (-36 risp. -16.1%) e San Gallo (-31 risp. -19.4%).

Ha anche lei in progetto la costituzione della sua propria impresa? Potrà farlo in modo conveniente e concreto con STARTUPS.CH! Prenda in considerazione le offerte dei nostri Partner e approfitti subito dei loro contributi ai costi di costituzione. Nel migliore dei casi essa potrà risultare addirittura gratis!

Nuovo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *