Costituzione di una succursale in Svizzera: una panoramica giuridica
La Svizzera è un luogo molto apprezzato dalle aziende. La costituzione di una succursale in Svizzera è molto interessante sia per le aziende nazionali sia per le aziende straniere. Questo articolo fornisce una panoramica giuridica.
Una sede aziendale in Svizzera offre diversi vantaggi, come per esempio un sistema economico liberale, stabilità politica, imposizione fiscale ridotta, diritto del lavoro flessibile ed elevata disponibilità di lavoratori qualificati.
Concetto della succursale
La succursale è un’impresa commerciale che dal punto di vista giuridico rappresenta un soggetto dipendente dalla sede centrale. La succursale esercita nei propri locali un’attività simile a quella della sede centrale e dispone di una certa autonomia economica e aziendale.
Esempio: la banca X ha la sede centrale nella città di Zurigo e amministra altre sedi a Basilea, Berna e Losanna.
La succursale non è una società affiliata
Nella Svizzera tedesca si utilizza spesso anche il termine “filiale” invece di succursale. Tuttavia nel linguaggio giuridico francese “filiale“ significa società affiliata che, a differenza della succursale, è indipendente anche dal punto di vista giuridico. Al fine di evitare malintesi il registro di commercio federale non ammette il termine “filiale“ per le succursali.
Dal punto di vista giuridico la succursale rimane parte dell’azienda complessiva e non dispone di una personalità giuridica propria, nonostante venga registrata nel registro di commercio. La mancanza di una personalità giuridica è anche un aspetto che differenzia notevolmente le succursali dalle società affiliate.
In Svizzera una succursale può essere costituita sia da un’azienda con sede in Svizzera sia da un’azienda con sede all’estero.
Succursale svizzera di una società nazionale
Le succursali svizzere di ditte che hanno la sede centrale in Svizzera vanno registrate presso la loro sede (art. 935 diritto delle obbligazioni). Le succursali possono essere costituite da SA, Sagl, cooperative, società in nome collettivo e società in accomandita semplice.
I vantaggi di una succursale sono la presenza professionale in un’altra località, una certa autonomia economica e spese di costituzione ridotte dato che non è necessario un capitale minimo.
Succursale svizzera di una società straniera
Le aziende straniere possono costituire succursali in Svizzera che sono disciplinate anche dal diritto svizzero. Il diritto svizzero viene applicato principalmente per i rapporti giuridici verso l’esterno (ad es. quali persone possono concludere affari per la succursale?). I rapporti interni, come la gestione delle competenze, dipendono solitamente dal diritto estero.
Per la costituzione è necessario un procuratore con residenza in Svizzera che deve essere registrato nel registro di commercio. La cittadinanza svizzera non è necessaria. Inoltre la succursale di una società straniera è soggetta all’esecuzione in via di fallimento indipendente per debiti che ha contratto per conto proprio.
Anche in questo caso i vantaggi sono rappresentati dalle spese di costituzione ridotte dato che non è necessario un capitale minimo. Tuttavia possono generarsi costi aggiuntivi per la traduzione di documenti della sede centrale nella lingua ufficiale del registro di commercio cantonale competente.
» Contattaci per ulteriori informazioni» Costituisci ora la tua succursale online!
Vorrei aprire una succursale in Canton Ticino,attualmente la sede legale della mia srl è Milano.Attendo riscontro.
Cordialmente
Ivan Castaldo
Buongiorno Ivan,
La ringrazio per averci contattato. Saremo lieti di aiutarla!
La invito gentilmente a contattare telefonicamente il nostro ufficio di Lugano al seguente numero +41 (0)91 922 81 32.
Cordiali saluti,
Il Team STARTUPS.CH