La forma giuridica dell’Associazione – nuovo video esplicativo
L’associazione è una persona giuridica che si addice in particolare ad associazioni di persone che non perseguono attività economiche o non gestiscono attività commerciali.
Caratteristiche più importanti
Per la costituzione di un’associazione è possibile utilizzare una ragione sociale di fantasia e l’aggiunta associazione non è obbligatoriamente necessaria. Inoltre, l’associazione deve avere almeno due persone e non esistono requisiti minimi di capitale. L’iscrizione al registro di commercio è obbligatoria se l’associazione gestisce un’attività a scopo commerciale oppure se è soggetta all’obbligo di revisione. Un’organo di revisione è necessario per associazioni molto grandi.
Vantaggi e Svantaggi
La forma giuridica dell’associazione presenta numerosi vantaggi. L’avvio è semplice, non è richiesto alcun capitale minimo, non vengono applicate le disposizioni di carattere societario ed è possibile limitare il numero dei soci. La forma giuridica presenta però anche due svantaggi particolari. In primo luogo l’associazione non può avere lo scopo di lucro. In secondo luogo l’associazione non gode di grande consenso sul mercato del capitale.
In un breve video STARTUPS.CH spiega in maniera semplice e comprensibile la forma giuridica dell’Associazione.
» Contattaci per un colloquio personale» Calcola un’offerta e costituisci ora