Costituire una società: Quali sono i fattori che ne determinano il successo o il fallimento?
Fondare un’impresa è facile, ma bisogna considerare un certo numero di fattori, in modo che l’azienda possa avere successo a lungo termine. Il seguente post sul nostro blog vi fornisce informazioni sui fattori chiave per avere successo.
I fattori di successo per le giovani imprese
Esistono diversi fattori di successo sui quali si può fare leva durante la costituzione di una nuova impresa. Per esempio, è stato scoperto che le donne in media hanno più successo rispetto agli uomini. Esse di solito gestiscono imprese più piccole rispetto ai giovani imprenditori di sesso maschile. Anche la nazionalità può influire sul successo di un’azienda. Statisticamente gli svizzeri hanno maggior successo nella costituzione della loro società rispetto agli imprenditori stranieri. Coloro che detengono una seconda occupazione hanno una migliore possibilità di sopravvivere. In cambio, però, la società crescerà più lentamente, per via del fatto che viene investito solo un tempo limitato per la nuova società. Coloro che si sono occupati intensamente già prima della fondazione con gli aspetti inerenti l’acquisizione di nuovi clienti, nonché effettuato un’analisi di mercato, sono in regola dei vincenti. Le aziende che offrono prodotti innovativi hanno delle probabilità maggiori di successo rispetto a quelli che si limitano a copiare i prodotti o servizi già esistenti.
I fattori che ostacolano
Oltre ai fattori di successo esistono anche fattori ostacolanti che inibiscono il successo di un’azienda. Per esempio si è potuto constatare che diminuiscono le probabilità di successo quando un giovane imprenditore ambisce soprattutto alla reputazione e al prestigio. Un ulteriore effetto negativo viene scaturito quando le proprie idee vengono applicate rigorosamente. Questo è dato dal fatto che in tal caso il fondatore dell’azienda analizza troppo poco le esigenze dei clienti e di conseguenza il servizio aziendale rischia di riscontrare una scarsa domanda sul mercato.
I fattori neutrali
Statisticamente parlando, alcuni fattori non hanno alcun effetto sulla probabilità di successo di una società. Questo per esempio è il caso per quanto riguarda il livello d’istruzione dei fondatori dell’azienda. Anche la dimensione della società durante la sua costituzione non permette di trarre conclusioni sulle probabilità di successo.
Molti fattori hanno un impatto sul successo di un’azienda, spesso anche dovuto all’interdipendenza tra di essi. Pertanto, è difficile stimare il successo di una società basandosi solo su singoli fattori. In fondo si possono stimare solo delle tendenze. Infine non va sottovalutato il fattore „fortuna“. La casualità è un elemento essenziale che può determinare il successo o il fallimento di una società.