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Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

Cos’è e come si prepara un elevator pitch?

Nel seguente contributo scoprirete cos’è il cosiddetto elevator pitch. Si tratta di uno strumento fondamentale  per qualsiasi giovane imprenditore. Anche per coloro che stanno sviluppando un progetto imprenditoriale.

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L’elevator pitch è un tipo di discorso ed una forma di comunicazione con la quale si presenta, per motivi professionali, ad un’altra persona o organizzazione la propria idea o il proprio progetto. Il termine „elevator pitch“ è da ricondurre alla situazione, durante la quale ci si trova all’interno di un ascensore con un’altra persona, alla quale si intende spiegare la propria idea imprenditoriale in pochi minuti. Per esempio può servire per convincere qualcuno ad investire nella propria attività o idea imprenditoriale. Le occasioni nelle quali ci si trova all’interno di un ascensore con un potenziale investitore sono piuttosto ridotte. Ciò nonostante, risulta comunque importante preparare un elevator pitch, soprattutto in occasione di eventi che permettono di ampliare le proprie conoscenze ed entrare in contatto con una determinata rete sociale.

Inoltre è utile prepararsi un elevator pitch per le seguenti occasioni:

  • Volete presentare al vostro team una visione o un’idea imprenditoriale.
  • Volete convincere il vostro team ad appoggiarvi durante una riorganizzazione della vostra azienda.
  • Volete presentare un nuovo settore aziendale che intendete aggiungere alla vostra attività.

L’elevator pitch non serve soltanto a comunicare in modo veloce le proprie intenzioni. Proprio per via della breve durata, questo strumento vi obbliga a pensare in modo chiaro alle cose essenziali e si tratta di un esercizio di creatività. Vi aiuterà a capire meglio il problema che intendete risolvere con la vostra idea imprenditoriale e a presentarla in modo stringente.

La struttura

In generale, un buon elevator pitch viene strutturato nel modo seguente:

“Per (Gruppo target) ed il loro (Problema), la (Nome dell’idea) è una soluzione (Tipologia del mercato) con il seguente (Vantaggio). Rispetto a (Concorrenza) si distingue  per via del (Unique Selling Proposition).”

Spiegate i termini usando questi consigli:

  • Gruppo target: Descrivete il gruppo target per la vostra idea imprenditoriale, per esempio spiegando le caratteristiche ed i bisogni dei clienti potenziali o di coloro ai quali desiderate rivolgervi.
  • Problema: Qual’è il problema o la necessità del vostro gruppo target che intendete risolvere?
  • Nome dell’idea: Pensare da subito ad un nome per la vostra idea imprenditoriale/per la vostra startup può semplificarvi la vita. Altrimenti, rischiate di discutere a lungo già su questo punto.
  • Tipologia di mercato: Spiegate in modo semplice e comprensibile la vostra idea/progetto/prodotto (per esempio se si tratta di un portale per cercare collaboratori, di programmi di formazione o se intendete fondare una community).
  • Vantaggio: Elencate il motivo principale, per il quale il vostro gruppo target dovrebbe sentirsi attratto dalla vostra idea imprenditoriale e dalla vostra offerta. L’importante è possedere almeno un vantaggio principale importante, in quanto troppi vantaggi potrebbero confondere chi vi sta ascoltando.
  • Concorrenza: Qual’è la concorrenza della vostra idea? È importante mostrare chi potrebbe mettervi in difficoltà, in modo da inquadrare meglio il potenziale della vostra idea.
  • Unique Selling Proposition: Cosa rende la vostra idea speciale e singolare rispetto a quelle già esistenti? Cosa la distingue principalmente dalle altre idee?

Testate il vostro elevator pitch. Imparatelo a memoria e presentatelo in qualsiasi occasione opportuna: in ascensore, al supermercato, e perché no, mentre siete in coda al bar o in un locale. Osservate le reazioni di chi vi ascolta e verificate se si capisce quello che state dicendo. Ricordatevi quali sono le domande ricorrenti e continuate ad ottimizzare la presentazione della vostra intenzione.

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