Cosa bisogna fare per creare una strategia di social media sostenibile per la vostra startup?
Se state avviando una startup, se lavorate presso una giovane impresa o se semplicemente intendete trasformare la vostra idea imprenditoriale in una società, definire la vostra vita lavorativa „occupata“ risulta essere un eufemismo. Insieme all’elaborazione di un prodotto e di una società, è necessario sviluppare un coinvolgimento del vostro gruppo target attraverso i social media.
In seguito vi elenchiamo cinque passi essenziali per promuovere la vostra startup sui social media con successo.
1. Identificate il vostro pubblico
Sui social media potete individuare il vostro pubblico in tempo reale. Fate una ricerca basandovi sulla vostra offerta, il settore target, l’industria e osservando la concorrenza. Diverse metriche per le keywords, per i profili dei follower e per la concorrenza contribuiscono a definire il vostro pubblico target.
2. Dare una priorità ai social network
Essendo una startup starete probabilmente lavorando con delle risorse limitate ed un modello di business „lean“. Per questo motivo non avrete la possibilità di coprire la rete con i vostri messaggi, né dovrebbe essere il vostro intento. Una volta che avete identificato il vostro pubblico dovrete localizzarlo. Magari avrete identificato il vostro pubblico di riferimento attraverso Twitter, ma non esitate a cercare ulteriori network come per esempio forum o blog che possano attirare gli influenzatoti di massa essenziali. Costruire la vostra presenza del marchio su piattaforme specializzate vi aiuterà enormemente a creare valore aggiunto per la vostra attività imprenditoriale. Soprattutto nelle fasi iniziali. Per questo motivo, oltre che ad avviare presenze ambiziose in rete su network comuni come Facebook o Twitter, scegliete anche uno o due canali che corrispondono alle vostre necessità e alle proporzioni del vostro business.
3. Prodotto e cultura
Ogni marchio vuole promuovere una propria cultura ed esperienza, ma durante la fase iniziale di una startup, il prodotto innovativo mira essenzialmente a promuovere la reputazione della società. In particolare nella fase beta o prima del lancio, l’obiettivo deve essere quello di generare un enorme entusiasmo attorno al prodotto.
4. Ricerca di influenzatoti di massa importanti
Oltre a trattare bene i vostri più grandi fan, è utile convincere ed acquisire dei fan che hanno a loro volta dei followers attivi. La vostra strategia deve perciò essere incentrata sulla ricerca degli argomenti più popolari, di trovare gli influenzatoti di massa conosciuti in rete e coinvolgerli in discussioni e scoprire i contenuti che vengono discussi intensamente. Dopodiché potrete calarvi gradualmente nella conversazione e farvi conoscere.
5. Analisi della concorrenza
Il vostro sondaggio iniziale inerente il pubblico al quale intendete rivolgervi e sul settore per la vostra startup evidenzierà indubbiamente alcuni dei vostri concorrenti. Sia se i loro prodotti e servizi sono analoghi ai vostri o no, potrete imparare molto dalla concorrenza. Probabilmente anche loro avranno effettuato analisi simili alle vostre e potrete perciò trarre benefici dai loro sforzi. Non dovrete semplicemente copiare una particolare strategia, ma piuttosto beneficiare dalla conoscenza di determinati network/reti e tipi di contenuto/comunicazioni che riescono già a coinvolgere il pubblico desiderato.
Anche se indirizzate delle risorse nella formazione e l’esecuzione di una strategia di social media per la vostra startup, non dimenticatevi che dovete contemporaneamente investire nel vostro business plan. Le startup vincenti si concentrano su entrambe le cose, una buona strategia di comunicazione, così come la redazione di un business plan professionale e vincente.