Costituzione intelligente

Newsletter abonnieren


Blog

Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

Contabilità per le PMI: cosa devo sapere?

Quando si costituisce un’azienda, spesso sorgono molte domande relative alla contabilità o addirittura diventano un vero e proprio tormento. Ma una corretta contabilità non deve essere complicata o richiedere molto tempo. Vi mostriamo come si fa.

Contabilità per le PMI: cosa devo sapere?

Prima o poi, chiunque voglia avviare un’attività o ricoprire una posizione di responsabilità deve affrontare il problema. Presto sorgono domande come: Ho bisogno di una contabilità? Chi deve fare la contabilità in partita doppia? La contabilità in Excel è sufficiente? Come funziona effettivamente la contabilità online e vale la pena cambiare? Per chiarire definitivamente ogni dubbio, ecco una panoramica delle nozioni di base e dei consigli pratici.

Chi deve occuparsi della contabilità?

In Svizzera, ogni azienda è obbligata a tenere una contabilità corretta, in quanto costituisce la base per la tassazione. È anche uno strumento importante nella gestione aziendale. Solo fornendo una panoramica della situazione finanziaria e rendendo comprensibili le transazioni commerciali è possibile determinare il successo economico dell’azienda. Anche per le banche, i creditori o i partner commerciali, la contabilità e i dati che ne derivano costituiscono un’importante base decisionale.

Contabilità a partita doppia e a partita singola: qual è la differenza?

Nella contabilità a partita singola, nota anche come “contabilità Milchbüechli”, vengono registrate in ordine cronologico solo le entrate, le uscite e la situazione patrimoniale. Poiché le registrazioni vengono effettuate solo quando c’è un effettivo flusso di denaro, questo tipo di contabilità è chiamato anche metodo EFFETTIVO. La contabilità a partita doppia, invece, registra non solo il conto in cui è avvenuto il movimento, ma anche l’utilizzo dell’importo. Questo dimostra il successo dell’azienda in due modi. Lo stato patrimoniale mostra la variazione del capitale proprio, mentre il conto economico indica se è stato realizzato un utile o una perdita.

La contabilità in partita doppia è chiamata anche metodo del debito perché parla di dare e avere. Dare si riferisce al conto dei flussi in uscita, l’avere a quello dei flussi in entrata. Per illustrare questo aspetto con un esempio: Lisa acquista prodotti per il suo negozio. Di conseguenza, ha più merce (avere) ma meno denaro sul conto (dare). Non solo viene indicato su quale conto è stato effettuato il movimento, ma anche a cosa è servita la spesa.

Sia nella contabilità semplice che in quella in partita doppia, è importante che ogni transazione commerciale sia documentata in modo ordinato e comprensibile. Può trattarsi, ad esempio, di fatture o ricevute da cui si evince l’ora del movimento, il nome del fornitore del servizio o del destinatario e lo scopo del pagamento. La legge prevede un periodo di conservazione di dieci anni.

Quando è necessaria la contabilità in partita doppia?

Da quando, nel 2013, è entrata in vigore in Svizzera la nuova legge sulla contabilità, le aziende con un fatturato annuo inferiore a 500.000 franchi svizzeri non sono più obbligate a tenere la contabilità in partita doppia. Inoltre, chi registra meno di 100.000 franchi svizzeri all’anno non è tenuto a presentare una dichiarazione IVA, ad eccezione delle società per azioni (SA) e delle società a responsabilità limitata (Sagl). Chi acquista servizi dall’estero deve ovviamente pagare anche l’IVA.

Tuttavia, la contabilità in partita doppia è ancora consigliata per i modelli aziendali complessi o per alcuni settori. Lo stesso vale per i ristoranti, il commercio al dettaglio o altre attività simili con incassi regolari. Questo perché la contabilità a partita doppia rende più comprensibile la situazione finanziaria. Ad esempio, può essere utilizzato per leggere il valore delle scorte o per determinare le cifre chiave che consentono di prendere importanti decisioni aziendali.

KLARA.ch è il software aziendale che cresce con voi

KLARA è particolarmente adatto ai nuovi imprenditori e alle start-up perché è modulare. Invece di dover combinare numerose offerte di software individuali, si mette insieme la soluzione giusta per l’azienda, ad esempio la contabilità, il libro paga, il registratore di cassa e il sito web. In seguito, il negozio web può essere aggiunto facilmente e senza soluzione di continuità: grazie alla perfetta interazione dei moduli e a un’interfaccia utente uniforme, vi orienterete in un attimo. Con uno sconto del 50% per il primo anno, KLARA è l’introduzione ideale al business.

Avete un’idea innovativa che vorreste implementare? Gli esperti di STARTUPS.CH saranno lieti di accompagnarvi verso l’indipendenza professionale!

Inizia come Mompreneur: www.mom-preneur.ch

Inizia come Dadpreneur: www.dad-preneur.ch

Inizia come Seniorpreneur: www.senior-preneur.ch

Inizia come Youngpreneur: www.young-preneur.ch

» Contattaci per un colloquio personale» Calcola un’offerta e costituisci ora
Nuovo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *