Costituzione intelligente

Newsletter abonnieren


Blog

Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

Composizione e responsabilità del consiglio di fondazione

Nella prassi il consiglio di fondazione è il massimo organo della fondazione. Si occupa dell’amministrazione del patrimonio e controlla le assegnazioni ai destinatari fintanto non sono disponibili altri regolamenti. Di norma il consiglio di fondazione come organo collegiale è composto da più persone che assieme gestiscono la direzione generale della fondazione.

notepad-691250_1280

Composizione del consiglio di fondazione

L’organizzazione di una fondazione può essere stabilita liberamente dal fondatore (cfr. contributo blog). L’organizzazione funzionale è particolarmente importante perché la fondazione agisce tramite i suoi organi. Nella prassi si è affermato il consiglio di fondazione come massimo organo della fondazione. Di norma il consiglio di fondazione come organo collegiale è composto da più persone. Si raccomanda un numero dispari di consiglieri della fondazione in quanto le decisioni spesso terminano in situazioni di stallo. Nel consiglio di fondazione sostanzialmente possono essere selezionate persone naturali (persone private) e persone giuridiche.

L’autorità di vigilanza (cfr. contributo blog) normalmente non interviene nel regolamento dell’organizzazione, eccezione fatta quando sorgono dei problemi personali irrisolvibili. In questo caso essa può adottare delle misure, come ad es. la destituzione dei consiglieri della fondazione.

Anche l’elezione del consiglio di fondazione può essere regolata liberamente. Possibili aventi diritto sono il fondatore stesso, il consiglio di fondazione esistente, l’assemblea dei destinatari, gli organi di altre persone giuridiche o anche l’autorità di sorveglianza.

 

Iscrizione nel registro di commercio

I membri del consiglio di fondazione devono iscriversi nel registro di commercio (art. 95 comma 1 let. i ORC) e ciò vale anche per i consiglieri della fondazione che non hanno diritto di firma. Inoltre si deve comunicare al registro di commercio il numero dei membri del consiglio di fondazione, la composizione del personale, i soggetti con diritto di firma, nonché eventuali modifiche.

 

La responsabilità del consiglio di fondazione

I membri del consiglio di fondazione sono responsabili nei confronti della fondazione qualora causino pregiudizio per errori a loro imputabili. Sostanzialmente un errore si considera imputabile quando il consiglio di fondazione si è scostato dal comportamento obiettivo e specifico atteso. Come il lavoratore il consiglio di fondazione risponde in base al contratto o per atti illeciti (ad es. danni materiali o lesioni personali). Il consiglio di fondazione è anche tenuto a svolgere accuratamente i propri compiti. Il consiglio di fondazione non è responsabile per il raggiungimento degli obiettivi, ma deve svolgere la propria attività scrupolosamente. La responsabilità è imposta dal diritto cogente e non può essere esclusa.

Nei confronti dei destinatari e di terzi sussiste soltanto la responsabilità per atti illeciti.

» Altre informazioni sulle fondazioni» Contattaci e costituisci la tua fondazione

Nuovo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *