Competitività delle PMI svizzere
La Svizzera è considerata uno dei paesi più competitivi al mondo. Ma come giudicano le PMI svizzere il loro ruolo nel mercato globale? Credit Suisse, nell’ambito del suo studio sulle PMI, ha intervistato più di 1’000 imprese svizzere su temi quali la concorrenza globale, le fluttuazioni dei tassi di cambio e la digitalizzazione.
La svizzera: un paese competitivo
La Svizzera si contraddistingue regolarmente per la sua competitività sulla scena internazionale. Così è stato anche per quanto riguarda l’«IMD World Competitiveness Ranking 2018», dove è salita al 5° posto. Per scoprire come le PMI svizzere valutano la competitività del nostro Paese, Credit Suisse ha condotto lo studio PMI 2018. I risultati sono incoraggianti poiché, secondo questo studio, le PMI svizzere considerano la Svizzera un paese molto competitivo.
Le fluttuazioni dei tassi di cambio e la digitalizzazione sono gli aspetti chiave
Tra le sfide che le PMI svizzere devono affrontare attualmente vi sono una maggiore concorrenza internazionale e le fluttuazioni dei tassi di cambio. Soprattutto le aziende che si trovano confrontate con la concorrenza straniera considerano le fluttuazioni come un problema. L’evoluzione a lungo termine del franco svizzero ha quindi un’influenza decisiva sulla loro competitività. Un’altra questione che riguarda le PMI è la progressiva digitalizzazione. Circa la metà delle aziende intervistate ritiene che questa sia un’opportunità per aumentare l’efficienza. Un terzo delle PMI non si considera interessato dalla digitalizzazione nel prossimo futuro e il 16% delle PMI la considera addirittura un rischio.
Informazioni più dettagliate sullo studio Credit Suisse sono disponibili qui: Studio PMI 2018
Avete un’idea commerciale innovativa che vorreste realizzare? Gli esperti di STARTUPS.CH sono a vostra disposizione e vi accompagneranno verso l’indipendenza professionale.
» Contattaci per un colloquio personale» Calcola un’offerta e costituisci ora