Come sviluppare un concetto di marketing efficace
Ogni inizio è difficile. Lo sviluppo di una comunicazione esterna efficace parte dalla decisione interna di voler apparire in modo attraente negli occhi dei clienti.
Un’immagine aziendale positiva ed efficace
L’immagine aziendale è per così dire il volto della vostra attività imprenditoriale ed è composta da tre elementi fondamentali che sono responsabili dell’impressione che la vostra azienda lascia ai potenziali clienti. I clienti reagiscono emotivamente alle immagini e alle storie e optano spesso per le aziende più interessanti. Un’immagine aziendale efficace dovrebbe quindi essere attentamente costruita da zero e trasmettere simpatia, fiducia e competenza.
I tre elementi fondamentali dell’immagine aziendale:
- Corporate Design: L’aspetto visivo è un elemento importante per il riconoscimento della società e può essere ad esempio un logo unico o un concetto di visual design coordinato.
- Corporate Communication: Questo elemento comprende l’intera comunicazione aziendale sia internamente che esternamente. Una parte essenziale è il cosiddetto Corporate Wording (come dovrebbero essere impostate e formulate ad esempio le lettere, gli opuscoli). Insomma si deve decidere se si vuole comunicare in modo formale, diretto oppure dal punto di vista del cliente. Spesso questo elemento viene sottovalutato per quanto riguarda la differenziazione linguistica dalla concorrenza.
- Corporate Behaviour: Il rapporto con i dipendenti, i fornitori, i partner ed i clienti. Uno dei fattori di successo più importanti ed impegnativi da mantenere per un’azienda.
Sviluppo di un concetto di marketing
Un concetto di marketing sofisticato fa parte delle fondamenta di una costituzione aziendale. Per questo motivo i giovani imprenditori dovrebbe affrontare in anticipo l’analisi dei potenziali gruppi target e del mercato. Solo dopo aver affrontato questa fase delicata si può sviluppare un piano di marketing efficace. Per fare ciò bisogna considerare i seguenti punti:
- Creare una panoramica di tutti i gruppi o clienti target che si desidera raggiungere.
- Chiarire se si dispone già delle capacità e delle risorse necessarie per rispondere alle esigenze di questi gruppi target (dove si informano? quando e dove si muovono?)
- Non voler per forza vendere il proprio prodotto, ma immedesimarsi nel cliente, e scoprire dal punto suo vista le esigenze che vanno soddisfatte (ad esempio se si tratta di sicurezza, risparmio di tempo, convenienza, costi, etc.).
- Creazione di un piano annuale con diverse tappe (attività, obiettivi e budget).
- Chiarire in che ambiti o reparti è necessaria una competenza esterna oppure impulsi preziosi.
- Una volta che il concetto di marketing è stato sviluppato e attuato, dovrete cercare di adeguarlo regolarmente alle ultime tendenze del mercato e del pubblico.
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