Costituzione intelligente

Newsletter abonnieren


Blog

Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

Come si può proteggere il proprio marchio?

Attraverso la protezione del marchio si può proteggere determinate rappresentazioni grafiche ed impedire ad altre società di utilizzarle.

women hand and Calculator isolated on white

Protezione del marchio

Solitamente un marchio è un segno o una rappresentazione grafica registrata, con il quale una società si assicura la possibilità di distinguere i propri prodotti o servizi da un’altra società. Con l’aiuto di marchi vincenti, i clienti associano determinate caratteristiche con i prodotti del marchio. Per questo motivo un marchio viene per esempio considerato simbolo di alta qualità o di particolare pregio. Esiste la possibilità di proteggere legalmente i loghi originali, così come i nomi di prodotti in modo che la concorrenza non ha più la possibilità di copiare il prodotto stesso. Il proprietario del marchio ha il diritto esclusivo di utilizzare il suo marchio di fabbrica. Egli può utilizzare il marchio per la propria attività oppure metterlo a disposizione di terzi concedendo una licenza.

Cosa si può proteggere?

In linea di principio, ai sensi della legge sui marchi, si può proteggere come marchio qualsiasi rappresentazione grafica. L’unico requisito sta nella capacità di distinguere i propri prodotti e servizi da quelli della concorrenza. Si possono inserire le seguenti cose:

  • Parole, marchi denominativi
  • Combinazioni di lettere
  • Combinazioni di numeri
  • Rappresentazioni grafiche, logo
  • Marchi tridimensionali
  • Slogan
  • Sequenze di toni

Il marchio viene registrato presso l’Istituto della Proprietà Intellettuale (IPI). L’Istituto verifica il marchio e lo registra, a condizione che siano soddisfatte le condizioni. I neoimprenditori che producono prodotti o che forniscono determinati servizi si interessano principalmente per il marchio individuale .

 

 

Nuovo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *