Come risolvo in maniera celere le pratiche legate alle assicurazioni?
Aggiornato il 2 gennaio 2013
Dopo la costituzione dell’impresa il giovane imprenditore vuole concentrarsi interamente ai suoi clienti e perciò accelerare il proprio lavoro. Il dispendio di tempo per i lavori amministrativi così come per la contabilità, per i bilanci, il conteggio dei salari etc. non sono ne favorevoli, ne benvoluti.
Anche le assicurazioni, tra queste le assicurazioni contro gli infortuni, l’assicurazione dell’indennità giornaliera per malattia e la previdenza professionale, portano con se per l’imprenditore determinati compiti amministrativi. Così come ad esempio l’annuncio dei cambiamenti dei dati d’assicurazione, la dichiarazione di salario annuale o la segnalazione di danni. Una polizza combinata, ovvero un’assicurazione che raggruppa più assicurazioni di persone, riduce il dispendio di tempo garantendole comunque una visione generale sui documenti.
Semplici e moderni aiuti come un accesso amministrativo online alla cassa pensioni e la dichiarazione elettronica del salario di tutte le assicurazioni di persone, a scelta direttamente dal sistema di contabilità diretto, possono facilitarle la vita di giovane imprenditore.
All’inizio più importante è che si senta ben consigliato da un consulente assicurativo. Scelga qualcuno che si prenda il tempo di chiarire con lei tutte le assicurazioni sociali e imprenditoriali necessarie e possa rispondere alle domande sulla previdenza. Una buona consulenza le permette di risparmiare molto tempo.
Un consulente della AXA-Winterthur la aiuta volentieri nel caso avesse ulteriori domande sulla previdenza e le assicurazioni. Per saperne di più sull’offerta e sul consulente per la costituzione di ditte della AXA, consulti www.AXA.ch/startup.
Qualora dovesse costituire la sua ditta su www.startups.ch e sottoscriveredue assicurazioni aziendali presso AXA, essa si farebbe carico di CHF 500 per i suoi costi di costituzione! Per saperne di più consulti: www.startups.ch/it/axa