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Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

Come proteggersi dalle controversie di lavoro

Le controversie tra dipendenti e datori di lavoro non sono purtroppo rare. Oltre al pagamento dei salari, i termini di fine rapporto e il contenuto delle referenze del datore di lavoro sono tra i punti più comuni di discussione. Poiché le controversie in materia di diritto del lavoro comportano un pesante onere psicologico, temporale e finanziario per entrambe le parti, vale la pena di prevenire i conflitti.

Come proteggersi dalle controversie di lavoro

I conflitti tra dipendenti e datori di lavoro non sono rari. Le controversie di diritto del lavoro di solito ruotano intorno ai salari, agli orari di lavoro, alle modalità di cessazione, al contenuto delle referenze del datore di lavoro o alla discriminazione sul posto di lavoro. I conflitti non solo mettono a dura prova psicologica entrambe le parti, ma sono anche dispendiosi in termini di tempo e costi. I dipendenti e i datori di lavoro sono quindi ben consigliati di prevenire le controversie in una fase iniziale.

Chiarire le aspettative prima di iniziare il lavoro

La prevenzione dei conflitti inizia ancora prima che inizi il rapporto di lavoro. I dipendenti e i datori di lavoro devono scambiarsi e chiarire le loro aspettative fin dal processo di candidatura. Le ambiguità e i malintesi devono essere chiariti durante il colloquio di lavoro, perché le aspettative false o contraddittorie portano un grande potenziale di conflitto. Prima di iniziare un lavoro, non solo devono essere definiti i compiti, le competenze e le responsabilità, ma devono essere chiarite anche le aspettative riguardo all’orario di lavoro, alla retribuzione e alle opportunità di sviluppo. Inoltre, il datore di lavoro deve richiamare l’attenzione del potenziale dipendente su eventuali regolamenti (regole aziendali, codice di abbigliamento, ecc.).

Cercare regolarmente il dialogo

Non tutti i conflitti possono essere previsti prima che il dipendente inizi a lavorare. Per questo motivo, è importante che dipendenti e datori di lavoro continuino a parlare regolarmente durante il rapporto di lavoro. Per la durata del rapporto di lavoro, deve essere chiaro quali compiti comporta l’impiego, quali infrastrutture sono disponibili e quali regole si applicano per quanto riguarda le vacanze, gli straordinari, ecc. In caso di un futuro conflitto, le parti dovrebbero anche mettere da parte i documenti durante il rapporto di lavoro per rafforzare la propria posizione. Per esempio, il dipendente farebbe bene a tenere un registro pulito delle ore lavorate come prova degli straordinari e a raccogliere un feedback positivo per una referenza favorevole del datore di lavoro.

Stipulare un’assicurazione di tutela legale in una fase iniziale

Se una controversia si aggrava nonostante le misure preventive ed entrambe le parti insistono sui loro diritti, andare in tribunale è di solito inevitabile. I procedimenti giudiziari non solo richiedono tempo, ma sono anche costosi. Anche se le decisioni nelle controversie di diritto del lavoro davanti a tutti i tribunali cantonali sono gratuite fino a un valore di 30.000 franchi, la parte perdente di solito deve pagare gli onorari degli avvocati. Poiché le fatture degli avvocati sono di solito piuttosto alte, vale la pena di stipulare un’assicurazione per le spese legali in una fase iniziale. In questo modo, né il dipendente né il datore di lavoro devono temere una fattura orrenda e la soglia di inibizione per cercare un supporto professionale è più bassa.

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