Costituzione intelligente

Newsletter abonnieren


Blog

Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

Cos’é una Analisi dei rischi?

Aggiornato il 3 gennaio 2013

Quando riunisce i suoi piani imprenditoriali per mezzo di un business plan, dovrebbe essere in chiaro sui suoi rischi. Perciò effettui preferibilmente un’analisi dei rischi. Senza di questa si incorre infatti spesso in rischi, che mai si sarebbero immaginati. A questo punto consideri quali siano i rischi di cui può farsi carico e per quali invece è necessaria una protezione assicurativa.

I rischi possono essere analizzati in tre passaggi:

1. Si annoti tutti i possibili rischi. Si segni tutto quello che le viene in mente, anche fatti improbabili. Si chieda soprattutto quali rischi potrebbero sorgere dall’esercizio dell’azienda e a quali rischi i suoi collaboratori  siano esposti. Anche agenti esterni, come incendi o altri avvenimenti naturali, sono da considerare.

2. Provi a classificare i rischi secondo la frequenza e l’entità dei possibili danni.  Tenga a mente, quali danni potrebbero mettere a repentaglio l’esistenza dell’azienda.

3. Esamini i risultati insieme ad un consulente assicurativo. Quest’ultimo deve vigilare, affinché non venga dimenticato alcun rischio e affinché i rischi vengano stimati in maniera realistica.

Nuovo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *