Costituzione intelligente

Newsletter abonnieren


Blog

Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

Come elaboro un bilancio?

Aggiornato il 3 gennaio 2013

Il bilancio contrappone il capitale (attivi) di un’impresa ai suoi debiti (passivi). Esso è da stilare all’apertura dell’esercizio e alla fine di ogni anno d’esercizio. Nel bilancio si riflette la situazione patrimoniale dell’impresa in un determinato momento.

Dalla parte degli attivi si trovano il patrimonio circolante e il patrimonio immobilizzato. Al patrimonio circolante appartengono tra gli altri il fondo di cassa, il conto di deposito bancario e il conto corrente postale così come i crediti (fatture aperte dei clienti). Il patrimonio immobilizzato è composto soprattutto dai valori dei mobili (ad es. le macchine, gli strumenti, il mobiliare, le autovetture) e degli immobili.

In contrapposizione agli attivi vengo raffigurati i passivi. Questi sono composti del capitale netto e del capitale di terzi. La parte dei passivi dà indicazioni sulle dimensioni dei debiti (capitale di terzi) e del capitale (netto) della ditta.

Un’ articolazione minima è per la società anonima prescritta imperativamente per legge (art. 663a CO).

Esempio di un bilancio: Modello di bilancio

Nuovo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *