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Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

Come creare una straordinaria cultura aziendale?

Per un imprenditore, avere dipendenti motivati e orgogliosi di lavorare per la propria azienda non ha prezzo. La cultura aziendale ha un impatto significativo sulla motivazione e sulla soddisfazione dei dipendenti. Dalla qualità del processo di reclutamento alla qualità del caffè, ogni passo conta.

Sviluppare una buona e sana cultura aziendale non è così facile. Soprattutto perché non ci sono soluzioni miracolose. È qualcosa che richiede parecchio tempo di riflessione e deve essere fatto in modo organico. Inoltre, come ogni imprenditore può probabilmente attestare, il cammino verso l’affermazione di una certa cultura sarà segnato da molti errori, che sono anch’essi parte integrante del processo.

1.   Assumete persone per le loro capacità, conoscenze e attitudini

L’assunzione è un aspetto cruciale per qualsiasi azienda, ma solo in pochi ci pensano coscienziosamente. In primo luogo, è necessario determinare ciò che si sta cercando nei candidati. Le competenze e le conoscenze sono due fattori distinti da considerare. Le competenze riflettono le capacità pratiche di un potenziale candidato, il tipo di cose che potreste voler testare durante i colloqui. È ovvio che ogni dipendente acquisirà nuove competenze durante il proprio lavoro, ma è importante vedere di cosa sono già capaci. Avrete anche una panoramica dei loro metodi di lavoro e delle loro capacità di risolvere i problemi. Naturalmente, è possibile che un candidato possa avere abilità sorprendenti e conoscenze impressionanti, ma non un buon atteggiamento.

È essenziale avere persone intelligenti, curiose, amichevoli e positive. Sono la sostanza della cultura della vostra azienda. Una volta che avrete stabilito una tale cultura, attirerete sempre più persone valide.

2.   Semplificate il processo di assunzione

Niente è più demotivante per un potenziale candidato di un lungo e doloroso processo di reclutamento. Inoltre, sussiste il rischio di perdere un eccellente dipendente se nel frattempo un’altra azienda presenta un’offerta interessante. Anche se il candidato non è adatto ad una posizione, può essere perfetto per un ruolo futuro. Non mettetelo fuori commercio prima ancora che abbia dato prova di sé stesso.

3.   Mettete a proprio agio i vostri collaboratori

Un recente sondaggio condotto su 1601 lavoratori nordamericani ha rivelato che la preoccupazione principale dei dipendenti è il miglioramento della qualità dell’aria, l’accesso alla luce naturale e la possibilità di personalizzare il proprio spazio di lavoro.

Alcuni servizi di base come uno spazio pulito e ben ventilato, attrezzature e tecnologie all’avanguardia e piante verdi (che aggiungono colore, vita e migliorano la qualità dell’aria), possono gradualmente contribuire a rendere il posto di lavoro più piacevole. Per non parlare del buon caffè.

4.   Non sottovalutare il potere del passaparola

I dipendenti soddisfatti raccomanderanno senza dubbio la loro azienda ad amici e colleghi. Un programma di stage è anche un ottimo modo per creare entusiasmo. Per presentare il vostro marchio agli studenti e semplificare la procedura di candidatura, potete invitarli a candidarsi direttamente alle fiere universitarie.

5.   La cultura è dinamica

La cultura non è qualcosa che si stabilisce il giorno in cui si avvia un’impresa. È qualcosa sulla quale occorre continuamente lavorare. Se vi sforzate continuamente di coltivare la cultura che desiderate, sollecitando i suggerimenti e i feedback dei dipendenti, siete sulla strada giusta. Soprattutto, ricordate che la cultura aziendale è qualcosa che cambia nel tempo e con i dipendenti.

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