CodeCheck: l’App svizzera per il controllo degli ingredienti
Con l’applicazione CodeCheck, i consumatori possono controllare gli ingredienti contenuti nei prodotti e i relativi rischi. Ciò avviene mediante la scansione o l’immissione manuale del codice a barre. Sebbene l’applicazione sia attualmente disponibile solo in Svizzera, Germania e Austria, è già stata consultata da milioni di consumatori. Ora CodeCheck vuole espandersi ulteriormente.
Controllo del prodotto attraverso una semplice scansione
Oggigiorno gli scaffali dei negozi sono colmi di prodotti e scegliere quale acquistare diventa sempre più difficile. Confrontarli quindi l’uno con l’altro e verificarne gli ingredienti può rapidamente diventare un grande sforzo. Sebbene gli ingredienti siano stampati sull’etichetta, sono in pochi a conoscere tutti i nomi chimici o i numeri E. Inoltre chi volesse scoprire quali sono i rischi degli ingredienti di alcuni prodotti, si affida a Google.
CodeCheck ha riconosciuto l’attuale tendenza alla sostenibilità e ha sviluppato un’applicazione con la quale è possibile controllare gli ingredienti di un prodotto e i relativi rischi. Scansionando il codice a barre o inserendo il prodotto nell’app, l’utente ottiene una panoramica sintetica degli ingredienti e dei loro rischi, nonché dei valori nutrizionali, delle valutazioni del prodotto e un riferimento a prodotti simili. Questo rende l’applicazione CodeCheck particolarmente adatta a persone con allergie o intolleranze. L’applicazione fornisce già informazioni su oltre il 90% dei prodotti in ambito cosmetico, alimentare, domestico e altro. Le cifre dimostrano che l’app svizzera ha raggiunto un momento particolarmente favorevole: è una storia di successo ormai da anni, ma negli ultimi dodici mesi la crescita ha subito un’ulteriore forte accelerazione. “Attualmente abbiamo 120.000 download al mese”, dice Boris Manhart, CEO di CodeCheck. CodeCheck ha raggiunto queste cifre senza alcuna spesa di marketing, in quanto i servizi mediatici e televisivi sono sufficienti a sensibilizzare l’opinione pubblica.
CodeCheck impiega già 20 persone nella sede centrale di Zurigo e in una filiale a Berlino. Tuttavia, CodeCheck vuole crescere ulteriormente e sta attualmente espandendo la sua attività B2B. Al momento, la maggior parte dei ricavi sono ancora generati dalle inserzioni pubblicitarie nella versione app gratuita e dalle vendite della versione a pagamento. Da un anno CodeCheck offre anche i primi servizi di ricerca di mercato per i produttori, avvalendosi dei dati anonimi ricavati dall’utilizzo delle applicazioni. CodeCheck conduce inoltre sondaggi per i marchi: “I marchi leader come Danone Waters sono tra i nostri clienti”, dice Manhart.
Di particolare interesse per i produttori è l’accesso diretto a consumatori consapevoli che sono attivamente coinvolti nell’impatto dei prodotti sulla salute e sull’ambiente, i quali rappresentano un segmento in rapida crescita.
Prossimi sviluppi
Anche l’applicazione stessa sarà ulteriormente sviluppata. Prossimamente verrà integrato il bilancio delle emissioni di CO2 dei prodotti. “La sensibilità dei consumatori alla CO2 è aumentata enormemente nell’ultimo anno”, commenta Manhart. CodeCheck è convinto che le nuove informazioni susciteranno grande interesse e che l’applicazione darà un contributo positivo alla tutela del clima.
Sono inoltre previsti piani di espansione geografica, in quanto l’applicazione è attualmente attiva solo nella regione DACH. Tuttavia, i test sono già in corso negli Stati Uniti. Il feedback è promettente, anche perché non ci sono concorrenti diretti. CodeCheck si concentra sulla salute e l’ambiente, mentre la maggior parte delle applicazioni americane si concentra sullo stile di vita e agiscono in qualità di strumenti dietetici.
Certificato Innosuisse
Per l’espansione pianificata, CodeCheck si avvale anche della recente certificazione Innosuisse, che attesta che l’azienda è pronta per una crescita sostenibile. Inoltre il coaching fornito è stato utile per la Startup, in particolare la consulenza legale. Secondo Manhart, CodeCheck ha ricevuto anche un sostegno concreto per quanto riguarda le vendite.
Startupticker.ch – The Swiss start-up news channel
Startupticker è la piattaforma online per giovani imprenditori, innovatori e Supporter. Il centro informazioni incrementa il grado di conoscenza delle Startup svizzere, promuove quelle già in vita e porta la variopinta scena delle Startup svizzere alla luce della ribalta. Ogni giorno il portale delle notizie dà voce ai successi delle giovani imprese, alle offerte di supporto, quali premi e programmi di incentivazione, nonché agli eventi e alle opportunità di formazione imminenti. Le news e gli eventi più importanti della settimana vengono riepilogati il venerdì nella Newsletter settimanale. Abbonati ora alla Newsletter di Startupticket.ch!Avete un’idea innovativa che vorreste implementare? Gli esperti di STARTUPS.CH saranno lieti di accompagnarvi verso l’indipendenza professionale!
» Contattaci per un colloquio personale» Calcola un’offerta e costituisci ora