Chief Happiness Officer (CHO)
La funzione di Chief Happiness Officer è ancora poco conosciuta in Europa, ma presto potrebbe guadagnare d’importanza. Scoprite di più in questo articolo riguardo ai compiti e al profilo di un CHO.
Definizione
Nata in California, nella Silicon Valley, la funzione di Chief Happiness Officer (manager della felicità) sta diventando sempre più popolare nel vecchio continente. Come ci indica il nome, il CHO, si occupa del benessere dei dipendenti all’interno dell’azienda. Questa posizione va a colpire il campo delle risorse umane, della comunicazione interna come anche quella dell’organizzazione di eventi.
Compiti del CHO
I compiti di un CHO sono complessi e vanno a toccare numerosi settori all’interno dell’azienda. Inoltre, come la maggior parte delle posizioni che sono direttamente correlati all’essere umano, anche quello del CHO evolve costantemente. Di seguito potete trovare una lista con i doveri di un CHO.
- preparazione e messa a punto di eventi finalizzati alla creazione e/o alla salvaguardia della coesione del gruppo
- gestire e anticipare le tensioni dovute ai cambiamenti del carico di lavoro
- interessarsi alla personalità dei dipendenti
- garantire una buona comunicazione interna e permettere ai dipendenti di fornire un feedback sulla loro funzione e sulle relazioni all’interno dell’azienda
- preparare i dipendenti ai possibili cambi di strategia
- proporre soluzioni ai vari problemi (professionali e personali) che possono incontrare i dipendenti.
Profilo
Proprio come il suo scopo, anche il profilo di un CHO può variare a dipendenza dell’azienda in cui opera. Tuttavia ci sono alcune caratteristiche di base, che ogni persona desiderosa di acquisire una tale posizione deve avere:
- positività
- essere energici
- altruista
- empatico
- saper e aver voglia di ascoltare gli altri
- capacità di anticipare le situazioni delicate
- amare l’essere umano
- essere creativi
- avere una certa esperienza di vita
» Contattaci per un colloquio personale» Calcola un’offerta e costituisci ora