Costituzione intelligente

Newsletter abonnieren


Blog

Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

Che misure preventive deve adottare un lavoratore indipendente contro il rischio infortuni e la perdita del salario dovuta a malattia ?

Aggiornato il 2 gennaio 2013

Il lavoratore indipendente non è obbligato ad assicurarsi contro gli infortuni. Ciò significa che si deve assicurare per i costi delle cure con supplemento infortuni attraverso la cassa malati.  Con questo le perdite di reddito a causa di un’impossibilità di guadagno condizionata da infortuni non sono però ancora coperte. In aggiunta c’è bisogno di un’assicurazione infortuni volontaria la quale assicuri la diaria per gli infortuni e la rendita. Con la stessa polizza si può assicurare anche per i costi delle cure in caso d’infortunio ed escluderli dalla cassa malati.

Il lavoratore indipendente può coprire la perdita di reddito nel caso di malattia con delle polizze per indennità giornaliera per malattia. Le indennità giornaliere vengono versate durante un periodo che può arrivare fino a due anni. Contro l’invalidità di lunga durata è assicurato attraverso l’assicurazione invalidità (AI) come un impiegato. Questa tuttavia non copre il fabbisogno vitale. Per prevenirsi adeguatamente contro l’invalidità causata da malattia, sono necessarie ulteriori misure di prevenzione. Quando il lavoratore indipendente versa ad una cassa pensioni ed è perciò assicurato volontariamente alla LPP, ha anche una pretesa a una rendita per incapacità al guadagno da parte della cassa pensioni. Spesso i lavoratori indipendenti si associano alla cassa pensioni del loro personale o – quando presente – della loro categoria personale. Al posto di prevenirsi tramite una cassa pensioni o in aggiunta a essa, i lavoratori indipendenti scelgono anche la copertura delle necessità preventive per mezzo del terzo pilastro. Questo è possibile dove le prestazioni sono organizzate individualmente.

I proprietari o le proprietarie di una SA o SAGL si devono assicurare obbligatoriamente come un dipendente per i rischi d’infortunio secondo la legge federale sull’assicurazioni contro gli infortuni (LAINF). Lo stesso vale anche per la cassa pensioni. Con un’indennità giornaliera per malattia una garanzia contro l’inabilità al lavoro breve causata da malattia non è obbligatoria. Essa dovrebbe però assolutamente essere verificata.

Inoltre: qualora dovesse costituire la sua ditta su www.startups.ch e sottoscriveredue assicurazioni aziendali presso AXA, essa si farebbe carico di CHF 500 per i suoi costi di costituzione! Per saperne di più consulti: www.startups.ch/it/axa

Nuovo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *