Costituzione intelligente

Newsletter abonnieren


Blog

Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

Che cos’è una ditta individuale? Una panoramica legale

Le persone che si avventurano nel lavoro autonomo spesso lo fanno sotto forma di ditta individuale (nota anche come impresa individuale o lavoratore autonomo nel linguaggio comune). Ciò significa che una singola persona gestisce un’azienda e non costituisce una società (ad esempio, una Sagl o una SA) per farlo. La persona fornisce il capitale per la propria attività, rappresenta l’azienda all’esterno e si assume da sola il rischio imprenditoriale.

ditta individuale

Disposizioni legali sulla ditta individuale

Non esiste un “diritto delle ditte individuali” o simili (a differenza, ad esempio, del diritto azionario per la SA), perché le stesse disposizioni si applicano fondamentalmente a tutte le persone fisiche, sia che esercitino l’attività sotto forma di impresa individuale sia che producano il loro reddito in altro modo. L’imprenditore è quindi relativamente libero nell’organizzazione della sua impresa individuale. Tuttavia, nell’ambito dell’attività commerciale, devono essere osservate varie disposizioni di diversi settori. I temi più importanti sono riassunti di seguito:

Costituzione

Per quanto riguarda la costituzione di una ditta individuale, non esistono disposizioni di legge obbligatorie (ad esempio sul capitale minimo) e non è necessario un atto formale di costituzione. La ditta individuale nasce, per così dire, automaticamente quando una persona inizia un’attività commerciale indipendente. L’attività commerciale si considera iniziata nel momento in cui si offre il proprio servizio o prodotto e si riceve un corrispettivo in denaro. Dopo la costituzione, è necessaria solo la registrazione presso la cassa di compensazione competente; tuttavia, tale registrazione avviene generalmente in un momento successivo.

I costi di costituzione di un’impresa individuale sono quindi relativamente bassi (su STARTUPS.CH a partire da circa CHF 139.-).

Responsabilità

Il titolare della ditta individuale ha una responsabilità illimitata per i crediti vantati nei confronti della ditta stessa con il proprio patrimonio personale. Ciò significa che egli risponde di tutti i debiti della sua ditta individuale con il suo patrimonio personale. Anche una netta separazione contabile tra beni aziendali e privati non cambia questo fatto. A seconda della situazione, anche il coniuge può essere responsabile in maniera solidale per i debiti della ditta individuale del partner.

Registro di commercio

Se una ditta individuale realizza un fatturato annuo pari o superiore a 100.000 franchi, deve essere iscritta nel registro di commercio (art. 36 dell’ordinanza sul registro di commercio).  Finché il fatturato è inferiore a questo limite, la registrazione è su base volontaria.

Nome della società

Al più tardi nell’ambito della domanda di iscrizione al registro di commercio, dovete occuparvi anche del nome della vostra ditta individuale.

Contabilità

Non appena un’impresa individuale raggiunge un fatturato annuo di almeno 500.000 franchi, è obbligata a tenere una contabilità secondo le regole dell’art. 957 e seguenti del Codice delle Obbligazione. Di conseguenza, è necessario tenere una contabilità a partita doppia con bilancio, inventario e conto economico.

Anche i lavoratori autonomi o le ditte individuali con un fatturato annuo inferiore a 500.000 franchi svizzeri devono tenere una contabilità, ma solo per le entrate e le uscite e per la situazione patrimoniale (un cosiddetto “conto Milchbüechli”).

I cosiddetti obblighi di registrazione e conservazione derivano anche dal diritto tributario (imposte ordinarie e/o imposte sul valore aggiunto). Le autorità fiscali richiedono un certo livello di verificabilità dei dati aziendali per la dichiarazione dei redditi. È quindi consigliabile in ogni caso tenere una contabilità almeno semplice.

Revisione

Un lavoratore autonomo non è soggetto all’obbligo di revisione.

Conversione

Una ditta individuale può essere trasformata in una SA o in una Sagl in qualsiasi momento.

Avete un’idea innovativa che vorreste implementare? Gli esperti di STARTUPS.CH saranno lieti di accompagnarvi verso l’indipendenza professionale!

Inizia come Mompreneur: www.mom-preneur.ch

Inizia come Dadpreneur: www.dad-preneur.ch

Inizia come Seniorpreneur: www.senior-preneur.ch

Inizia come Youngpreneur: www.young-preneur.ch

<a class=”postButton” href=”https://www.startups.ch/it/contatto/appuntamento” target=”_blank”>» Contattaci per un colloquio personale</a><a class=”postButton” href=” https://www.startups.ch/it/servizi/costituzione-impresa” target=”_blank”>» Calcola un’offerta e costituisci ora</a>

Nuovo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *