Che cosa è una fondazione di previdenza del personale?
La fondazione di previdenza del personale è una forma giuridica che viene scelta dalle aziende per organizzare la previdenza professionale dei propri collaboratori. Questa è la più importante forma speciale di fondazione disciplinata dalla legge.
Panoramica
La fondazione di previdenza del personale è un soggetto di diritto per la previdenza professionale (2° pilastro) che serve per il mantenimento del tenore di vita abituale nel corso degli anni. Questo sistema viene integrato da una parte dal 1° pilastro, ovvero dalla sicurezza sociale statale (AVS, AI, PC) e dall’altra parte dal 3° pilastro (pilastro 3a e 3 b), ovvero dalla previdenza individuale. La previdenza professionale può essere gestita anche una cooperativa o un’istituzione del diritto pubblico (art. 331 comma 1 del codice delle obbligazioni). Tuttavia nella pratica la fondazione si è affermata come la forma giuridica più diffusa per la previdenza professionale. Altri nomi per le fondazioni di previdenza del personale sono casse pensioni o fondi di assistenza per il personale.
Lo scopo della fondazione di previdenza del personale consiste nella prestazione di servizi patrimoniali ai lavoratori o ai loro familiari. Ai sensi della LPP ogni datore di lavoro che occupa lavoratori da assicurare obbligatoriamente deve essere affiliato a un istituto di previdenza professionale (art. 11 comma 1 CC).
Principi giuridici
La previdenza del personale è disciplinata principalmente dalla legge federale sulla previdenza professionale per la vecchiaia, i superstiti e la invalidità (LPP). Si applicano inoltre le disposizioni di legge generali sulle fondazioni degli art. 52-59 e 80-89a del CC. I datori di lavoro sono tenuti a provvedere alla previdenza dei propri dipendenti tramite un soggetto di diritto separato dall’azienda (art. 331 comma 1 del diritto delle obbligazioni e 48 comma 2 LPP).
Differenza con la fondazione classica
La fondazione di previdenza del personale si differenzia dalla fondazione classica per i suoi destinatari e il suo scopo. I destinatari possono essere solo membri del personale, quindi devono essere i dipendenti o i loro familiari. Al personale possono appartenere anche i direttori azionisti. Dal punto di vista giuridico essi si trovano in un rapporto di impiego con l’azienda (ad es. membro del consiglio di amministrazione di una SA) e possiedono una partecipazione del capitale dell’impresa. I titolari di ditte individuali non fanno parte del personale dal punto di vista giuridico. Per questo motivo non è obbligatoria l’assicurazione nel 2° pilastro per i lavoratori indipendenti. Tuttavia è possibile l’ingresso volontario della cassa pensione se ad es. il settore dispone di una cassa pensione propria.
Lo scopo tipico di una fondazione di previdenza del personale consiste nella prestazione di servizi in caso di raggiungimento dell’età pensionabile, decesso, disoccupazione, infortunio, invalidità o problemi economici. Non è ammesso uno scopo che persegue soltanto la copertura del fabbisogno vitale giornaliero senza condizioni.
Diritto di azione dei destinatari
I lavoratori (destinatari) che beneficiano di una fondazione di previdenza del personale possono esigere il diritto alle prestazioni se hanno apportato personalmente i contributi. Il diritto a tale reclamo spetta anche ai superstiti qualora il lavoratore abbia apportato regolarmente i contributi.
» Altre informazioni sulle fondazioni» Contattaci e costituisci la tua fondazione