Costituzione intelligente

Newsletter abonnieren


Blog

Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

Acquisto facoltativo nella cassa pensione: a cosa bisogna prestare attenzione?

Per chi è in possesso di sufficienti mezzi liquidi, un acquisto facoltativo nel secondo pilastro può certamente essere redditizio. Da un lato, si rafforza la propria previdenza per la vecchiaia, dall’altra si risparmia attraverso i vantaggi fiscali. L’importante è, informasi sempre sulle diverse clausole.

Aspetti positivi

Fondamentalmente, il versamento volontario alla cassa pensione è una buona cosa. La ragione è semplice, più denaro avete all’interno della cassa, maggiori saranno i versamenti durante la terza età. Interessante è anche il fatto, che i versamenti effettuati con il patrimonio privato sono deducibili dal reddito imponibile. Per questo motivo conviene suddividere il versamento su vari anni. Inoltre, il capitale di previdenza è esente dall’imposta sulla sostanza, dall’imposta sul reddito e dall’imposta preventiva.

Aspetti negativi

La decisione, riguardante l’acquisto facoltativo nel secondo pilastro, non dovrebbe essere presa alla leggere. Nello specifico ci sono due aspetti da considerare in anticipo:

  • Come si comporta la rispettiva cassa pensione in caso di morte prematura?

Alcune casse pensioni sono concepite in modo tale che i versamenti volontari siano interamente versati alla persona assicurata. Altre invece, potrebbero far “scadere” una parte di tali acquisti.

  • La cassa pensione riesce a far fronte alle coperture?

Questa domanda è di grande importanza. Nel caso in cui una cassa pensioni si trovasse in una situazione di forte insufficienza di copertura, un’acquisto facoltativo dovrebbe essere considerato in modo critico. Se tale situazione si protrae già da diversi anni, potrebbe essere necessario un risanamento del fondo. Qualora ciò dovesse succedere, la cassa pensione può richiedere dei contributi dell’assicurato per la riorganizzazione. Pertanto, è meglio informarsi anticipatamente sulla situazione della cassa pensioni prima di decidere per un’acquisto facoltativo.

Hai un’idea innovativa che vorresti implementare? Gli esperti di STARTUPS.CH saranno lieti di accompagnarti verso l’indipendenza professionale!

» Contattaci per un colloquio personale» Calcola un’offerta e costituisci ora

Nuovo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *