Le caratteristiche di una società cooperativa
Nel seguente articolo vi elenchiamo le specificità delle società cooperative. La società cooperativa è un’entità personale con un numero non chiuso di partecipanti. Lo scopo principale risiede nell’aiuto reciproco.
Le caratteristiche della società cooperativa
Così come una società anonima (SA), anche la società cooperativa è aperta ad un numero vasto di persone fisiche. Di solito serve a perseguire fini economici. Tuttavia, rispetto alla SA, la cooperativa ha un carattere fortemente personale. Questa caratteristica può essere riscontrata principalmente nella progettazione dei diritti di voto. Al centro di tale progettazione non sta la quantità di capitale versato, bensì vale il principio “un uomo, un voto”. Per costituire una cooperativa sono necessari almeno 7 membri. La costituzione tramite una sola persona, come ad esempio nel caso di una SA o una Sagl, non è possibile.
Una grande importanza nel passato
L’importanza della società cooperativa è diminuita molto negli ultimi anni. Dall’articolo 828 CO si può evincere che l’obiettivo principale risiede nell’aiuto reciproco. Tuttavia, nei tempi moderni questo scopo non è più così importante come nel 19° secolo. L’aiuto reciproco richiede che tutti i soci della cooperativa siano attivamente coinvolti e che partecipano per il bene della cooperativa. Nella forma giuridica della SA, che al giorno d’oggi vanta una maggiore riconoscenza, questo tipo di partecipazione non è più necessario. Ognuno può essere azionista, indipendentemente dal suo coinvolgimento verso la società. Inoltre, la società anonima è orientata al profitto, mentre lo scopo della società cooperativa risiede nell’offerta di prodotti convenienti ai propri partecipanti/soci.