Revisione del diritto azionario: capitale sociale in valuta estera
La revisione del diritto societario, entrata in vigore il 1° gennaio 2023, comporta diverse nuove possibilità in materia di capitale. Tra le altre cose, il capitale sociale può essere detenuto in una valuta estera. Questo articolo spiega quali requisiti devono essere soddisfatti a tal fine.
La revisione del diritto societario tiene conto della necessità di creare una coerenza tra la contabilità, la rendicontazione, il diritto tributario e la struttura del capitale sociale ai sensi del diritto societario.
Tuttavia, la determinazione del capitale sociale in una valuta estera o il successivo passaggio a una valuta estera sono soggetti a determinate condizioni. Pertanto, non qualsiasi valuta estera può essere determinata come capitale sociale. I seguenti punti devono essere soddisfatti cumulativamente:
- La valuta estera deve essere essenziale per la società;
- Al momento della costituzione, il controvalore del capitale sociale deve essere convertito in almeno 100.000 franchi svizzeri;
- La contabilità e i libri contabili devono essere tenuti nella stessa valuta;
- La valuta estera è la sterlina britannica (GBP), l’euro (EUR), il dollaro statunitense (USD) o lo yen (JPY).
La valuta è rilevante per l’azienda se è quella prevalentemente utilizzata per le transazioni nel settore principale di attività dell’azienda. Ad esempio, un panificio in Leventina difficilmente può mantenere il proprio capitale sociale in yen.
Avete un’idea innovativa che vorreste implementare? Gli esperti di STARTUPS.CH saranno lieti di accompagnarvi verso l’indipendenza professionale!
Inizia come Mompreneur: www.mom-preneur.ch
Inizia come Dadpreneur: www.dad-preneur.ch
Inizia come Seniorpreneur: www.senior-preneur.ch
Inizia come Youngpreneur: www.young-preneur.ch
» Contattaci per un colloquio personale» Calcola un’offerta e costituisci ora