Business Model Canvas: Struttura dei Costi
Il Business Model Canvas consente di raffigurare visivamente il modo in cui un’azienda crea, distribuisce e cattura valore. Il blocco “Struttura dei Costi” rappresenta i costi che l’azienda dovrà sostenere per rendere funzionante il proprio modello di business.
La creazione e la distribuzione di valore, il mantenimento delle relazioni con i clienti e la generazione di ricavi causano costi all’interno dell’azienda. Tali costi sono relativamente facili da calcolare dopo aver definito le risorse, le attività e i partner chiave dell’azienda. A sua volta, però, alcuni modelli di business sono più orientati ai costi. Le compagnie aeree low-cost, ad esempio, hanno costruito interi modelli di business attorno a strutture a basso costo grazie ai loro voli “senza fronzoli”.
Alcune domande aiutano a definire la struttura dei costi:
- Quali sono i costi più importanti del nostro modello di business?
- Quali sono le risorse chiave più costose?
- Quali sono le attività chiave più costose?
2 classi di modelli di business
Fondamentalmente, i costi dovrebbero essere ridotti al minimo in ogni modello di business. Tuttavia, avere strutture a basso costo è più importante per alcuni modelli di business rispetto ad altri. Per questa ragione è opportuno distinguere tra due classi di modelli di business: quelli guidati dai costi e quelli guidati dal valore (numerosi modelli di business rientrano all’interno di questi due estremi).
- Modelli di business guidati dai costi : questi modelli sono focalizzati alla riduzione dei costi. Questo approccio mira a creare e mantenere il più magro possibile le strutture dei costi grazie a proposte di valore a basso prezzo. Esempi: Southwest, EasyJet e Curves.
- Modelli di business guidati dal valore : alcune società sono meno interessate ai costi e si focalizzano sulla creazione di valore. Questi modelli sono spesso caratterizzati da proposte di valore eccellenti e da un elevato livello di servizio personalizzato. Esempi: Marriott Hotels, Ferrari e Apple.
Tipologie di costi
- Costi fissi : costi che rimangono invariati al variare del volume dei prodotti o dei servizi (es.: stipendi, affitti, impianti di produzione, …).
- Costi variabili : costi che variano in base al volume dei prodotti o dei servizi.
- Economie di scala : vantaggi a livello di costi che l’azienda gode grazie all’espansione (specialmente per compagnie molto grandi).
- Economie di scopo : vantaggi a livello di costi che l’azienda gode grazie all’aumento del raggio d’azione di un’operazione (ad es. sfruttamento delle attività di marketing per più settori).
La rappresentazione del Business Model Canvas può essere scaricata gratuitamente in versione PDF. Ulteriori informazioni sulla Struttura dei Costi.
» Contattaci per un colloquio personale» Calcola un’offerta e costituisci ora