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Dopo numerose consultazioni personali i nostri giuristi, fiduciari e consulenti hanno potuto conoscere da vicino quali sono le maggiori preoccupazioni nelle teste dei neoimprenditori. Le risposte alle domande più comuni le potete trovare sul nostro blog. Sul blog potete navigare tra i vari argomenti scegliendo il vostro tema preferito dalle diverse categorie.

Business Model Canvas: Partner chiave

Il Business Model Canvas consente di raffigurare visivamente il modo in cui un’azienda crea, distribuisce e cattura valore. Il blocco “Partner chiave” definisce la rete di fornitori e partner necessari al funzionamento del modello di business.

partnership

Le aziende stringono rapporti di collaborazione per numerose ragioni. Queste cooperazioni, dall’inglese partnerships, stanno diventando una pietra miliare in numerosi modelli di business innovativi. Nell’era digitale, sempre più aziende agiscono all’interno di un grande ecosistema basato sulle cooperazioni (e non sull’autosufficienza).

Tipologie di Partnerships

  • Alleanze strategiche tra aziende non-concorrenti: è il caso dei fornitori o delle aziende che agiscono all’interno di una catena di produzione.
  • Coopetizione / Alleanze strategiche tra aziende concorrenti: è il caso di aziende concorrenti che riescono a collaborare limitatamente in certe attività del proprio business per fornire al cliente soluzioni con un valore aggiunto.
  • Joint Venture: è il caso di due o più aziende che collaborano per realizzare un progetto comune / sviluppare nuovi business e che vede l’apporto di risorse di ciascuna delle aziende.

3 motivazioni principali per la creazione di Partnerships

  • Ottimizzazione ed Economie di scala: la tipologia di partnership più frequente, quella tra il compratore e il fornitore, è progettata per ottimizzare le risorse e sviluppare delle economie di scala al fine di ridurre i costi grazie alla condivisione di infrastrutture oppure di esternalizzare alcune attività al partner.
  • Riduzione del rischio e dell’incertezza: le partnerships possono aiutare a ridurre il rischio in un mercato competitivo e incerto. In questo caso è usuale che competitori creano delle alleanze strategiche in un settore mentre competono tra loro in un altro. L’esempio più lampante è il caso della tecnologia dei dischi Blu-ray. Quest’ultima è stata sviluppata e lanciata sul mercato da più aziende leader nel settore dell’elettronica. Oggi, le stesse aziende competono tra di loro nella vendita di prodotti che sostengono la tecnologia Blu-ray.
  • Acquisizione di risorse e attività: molte imprese estendono le proprie capacità grazie ad altre aziende in grado di fornire risorse specifiche oppure svolgere determinate attività. Tali partnerships sono solitamente motivate dalla necessità di acquisire conoscenze specifiche, licenze o accessi a clienti.

canvas partner chiave

La rappresentazione completa e dettagliata del Business Model Canvas può essere scaricata gratuitamente in versione PDF. Ulteriori informazioni sui Partner chiave.

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