Buoni regalo come regalo di Natale
Buoni regalo per Natale: ormai sono un classico. Non c’è da stupirsi, dopo tutto offrono molti vantaggi, sia per i clienti sia per le aziende.
I calzini son storia del passato: da tempo sono stati sostituiti dai buoni, che ora rappresentano il regalo di Natale più apprezzato in Svizzera. Che si tratti di libri, vestiti o gioielli, oggi i destinatari possono scegliere da soli il proprio regalo. I buoni sono molto richiesti anche nel settore della gastronomia. Tuttavia, le ragioni non sono tanto da ricercare nella pigrizia o nelle scarse relazioni interpersonali. I buoni offrono infatti molti vantaggi, sia per chi li riceve sia per il negozio che li emette. Non da ultimo, ad esempio, entrambe le parti evitano il caos di cambi che si scatena ogni anno nei giorni e nelle settimane successive alle festività.
Fare utili attraverso i buoni
Che il business dei buoni sia estremamente redditizio lo confermano alcuni dati: ad esempio, il valore aggiunto raggiunge il quintuplo dell’importo del buono, quindi le e i clienti spendono quattro volte di più. Inoltre, il tasso di buoni non riscattati dopo un anno è di circa il 33%, e persino molto più alto per i buoni di basso valore. Per le aziende, questi casi rappresentano entrate senza corrispettivo. Oltre che sul piano monetario, tuttavia, i buoni sono uno strumento redditizio per la vostra azienda anche sotto altri aspetti. Da un lato, aumentate la notorietà del vostro marchio e conquistate la fiducia di nuovi clienti. Regalare un buono, infatti, è anche una raccomandazione per il negozio o il ristorante.
Design e layout
In linea di principio, nella configurazione dei vostri buoni regalo avete due opzioni: mettere in primo piano un motivo (natalizio) oppure la vostra azienda. Scegliete un design che si adatti al tema, ma non dimenticate di inserire il vostro logo, l’indirizzo e altri dettagli importanti come gli orari di apertura. Oppure potete indicare direttamente al cliente dove riscuotere il buono, configurando i biglietti con il vostro layout aziendale. In questo caso, potrete utilizzarli ed emetterli anche indipendentemente da occasioni come il Natale. Qualunque sia la vostra decisione: indicate chiaramente l’oggetto del biglietto e stampate in modo ben leggibile la dicitura “Buono” o “Regalo”.
Varianti del buono
Oltre ai classici buoni incollati con una linguetta, è possibile utilizzare praticamente qualsiasi cosa come buono. Le carte di plastica, ad esempio, grazie alla loro robustezza permettono ai clienti di portarle con sé nel portafoglio per un periodo di tempo più lungo. Il campo della firma, inoltre, può essere utilizzato per inserire manualmente l’importo. Consiglio: anche le carte di plastica possono essere nobilitate con lamine a caldo. I biglietti di plastica dal design sobrio, ad esempio, acquistano un aspetto particolarmente festoso con una lamina a caldo dorata. Sono particolarmente adatti anche i biglietti d’auguri, che potete stampare liberamente secondo i vostri desideri. In alternativa, nello shop online di FLYERALARM si possono trovare anche biglietti di Natale già preconfezionati con motivi festivi, al cui interno si possono stampare non solo gli auguri, ma anche il testo di un buono.
Biglietti di Natale con elementi grafici
E comunque, se non optate per i buoni, ma preferite pensieri concreti sotto forma di piccoli doni, il logo del vostro marchio non può ovviamente mancare. Per farlo vi basterà progettare la vostra confezione regalo personalizzata o richiedere la stampa di etichette regalo natalizie.