La startup Board Owl porta la diversità nei consigli di amministrazione
Sempre più spesso, i consigli di amministrazione delle aziende si concentrano sulla diversità. Tuttavia, trovare candidati adatti per le posizioni nel consiglio di amministrazione e nel comitato esecutivo spesso non è facile. Il servizio della start-up Board Owl sostiene le aziende nella loro ricerca di leader adeguati.
Negli ultimi anni, la richiesta di una maggiore diversità nei consigli di amministrazione delle aziende è diventata sempre più forte. Dal 1° gennaio 2021, il Codice delle obbligazioni svizzero prevede addirittura delle quote di genere per il consiglio di amministrazione e la direzione. Tuttavia, non è sempre facile per le aziende implementare questo requisito. La start-up Board Owl vuole rimediare a questo.
La diversità come sfida
Ancora oggi, non è raro che le posizioni dirigenziali vengano assegnate sottobanco o, come si dice, sulla base della vitamina B. Il più delle volte, non c’è nessuna ragione dietro la nomina. Nella maggior parte dei casi, non ci sono intenzioni riprovevoli dietro la nomina. Piuttosto, succede che le persone che la pensano allo stesso modo si scambiano idee durante gli eventi, ricevono raccomandazioni e vengono offerti posti di lavoro nella gestione dell’azienda attraverso la loro rete. Anche quando ci sono sforzi espliciti per diversificare il consiglio e la gestione esecutiva, non è facile trovare candidati adatti.
La diversità come modello di business
Board Owl, un servizio di startup lanciato all’inizio del 2020 da Sasha Savic, Daniel Aghdami e Delphine Trabaldo Togna, promuove la diversità nei consigli di amministrazione facendo incontrare le aziende con potenziali candidati e leader. Sia le organizzazioni che gli individui possono registrarsi con Board Owl e sono vagliati per la compatibilità utilizzando un algoritmo.
La diversità come opportunità
Il modello di business di Board Owl si basa sui contributi dei membri. Oltre all’opportunità di trovare posizioni o membri del consiglio di amministrazione adatti, il servizio della start-up offre ai suoi membri anche formazione e perfezionamento, consulenza e altre risorse come i contratti standard oltre alla piattaforma di matching vera e propria. Secondo le sue stesse informazioni, Board Owl mira a creare una comunità integrata per le aziende e i potenziali leader per il consiglio di amministrazione.
Avete un’idea innovativa che vorreste implementare? Gli esperti di STARTUPS.CH saranno lieti di accompagnarvi verso l’indipendenza professionale!
Inizia come Mompreneur: www.mom-preneur.ch
Inizia come Dadpreneur: www.dad-preneur.ch
Inizia come Seniorpreneur: www.senior-preneur.ch
Inizia come Youngpreneur: www.young-preneur.ch
» Contattaci per un colloquio personale» Calcola un’offerta e costituisci ora