Blockchain: una grande fonte di ispirazione per nuove idee imprenditoriali – parte 2
La blockchain è la seconda grande invenzione di internet dopo il web. Le criptovalute, come i bitcoins, funzionano proprio grazie a questa nuova “tecnologia”. Ma in quali altri ambiti è possibile applicare la blockchain? Come si sta muovendo il Ticino riguardo a queste tematiche? STARTUPS.CH ha preparato una serie di articoli per rispondere a queste domande. Questo secondo articolo espone i diversi ambiti applicativi della blockchain oltre quello delle criptovalute.
Nel primo articolo abbiamo visto cos’è la blockchain, ovvero, un database distribuito, un registro situato su molti computer e costantemente aggiornato. In questo secondo articolo tratteremo i diversi ambiti applicativi della blockchain oltre alle criptovalute.
Bitcoin funziona grazie alla blockchain
Il bitcoin è solo uno degli infiniti ambiti applicativi possibili della blockchain. Il bitcoin si occupa delle transazioni di denaro. Tramite questa moneta virtuale è possibile eseguire delle transazioni peer-to-peer (da persona a persona), cioè senza l’ausilio di autorità o istituzioni centrali. Ciò permette di accorciare i tempi delle transazioni, di minimizzare i costi e di garantire la privacy. La domanda da porsi è: quali altri settori necessitano di autorità o istituzioni centrali per poter funzionare? In altre parole, come può essere usata la blockchain oltre che nelle transazioni di denaro?
Musica online
Diverse etichette musicali e artisti indipendenti iniziano a guardare con interesse alla blockchain nell’ottica di garantire condizioni più giuste ed eque per quel che riguarda lo streaming online di musica e altri contenuti multimediali. La Blockchain, infatti, garantisce che la distribuzione dei contenuti avvenga in maniera unica e univoca, evitando il fenomeno del file sharing e garantendo agli artisti pagamenti diretti e senza intermediari.
Elezioni
Anche lo sviluppo e la diffusione del voto elettronico potrebbero giovare da un diffuso utilizzo della blockchain. La sua struttura e il suo funzionamento, infatti, permetterebbero l’identificazione univoca del votante e la certezza che il voto elettronico, una volta espresso, non possa essere modificato né cancellato.
Leasing
La concessione in leasing, per esempio di un’auto, potrebbe avvenire in modo completamente autonomo e slegato dall’intervento di un operatore. In pratica, la procedura di erogazione del leasing viene trasformata in un processo “premi, firma e guida”. Il potenziale cliente sceglie l’auto che vuole ottenere in leasing e la transazione viene immessa sul registro pubblico delle blockchain. Una volta sedutosi al posto di guida, il cliente firma un contratto di locazione e una polizza assicurativa e il registro viene aggiornato con le informazioni relative.
Agrifood
Nell’agrifood la blockchain trova un ulteriore ottimo “alleato”. Alcune delle caratteristiche applicative di questa nuova “tecnologia” nell’agrifood sono la tracciabilità, la trasparenza, di chi vuole “raccontare la storia” del proprio cibo, utilizzando la blockchain per garantire affidabilità. Altre aziende già oggi vogliono tracciare container e trasporti degli alimenti e del cibo in generale utilizzando la blockchain.
Sanità
Gestire i dati medici dei pazienti attraverso un sistema condiviso, permetterebbe ai medici di condividere informazioni sui pazienti in maniera sicura e veloce, e quindi aiuterebbe molto la medicina e la sanità a migliorare il servizio fatto ai pazienti, con la possibilità di avere sotto controllo l’intera cartella clinica di un paziente, e quindi di conoscere in anticipo la storia del paziente, in modo da somministrare cure migliori e in tempi più rapidi.
Smart contract, assicurazioni, internet of things, retail, cybersecurity, contabilità, etc. Come detto i possibili usi di questa nuova “tecnologia” sono davvero molti e se sfruttati al meglio possono essere usati per creare nuove idee per nuove startup o essere integrate nella propria compagnia.
Nell’ultimo articolo andremo a vedere la situazione in Ticino riguardo a questo argomento .
Hai un’idea innovativa che vorresti implementare? Gli esperti di STARTUPS.CH saranno lieti di accompagnarti verso l’indipendenza professionale!
Stai pianificando un ICO? Il team crypto di STARTUPS.CH sarà lieto di assisterti nello sviluppo della strategia migliore in un workshop dedicato, che soddisferà le tue esigenze. Nel workshop “START SMART” il tuo progetto sarà esaminato sotto aspetti legali, fiscali e di mercato.
Su www.smart-ico.ch troverai maggiori informazioni sulla nostra offerta.
» Contattaci per un colloquio personale» Calcola un’offerta e costituisci ora