Biglietti da visita efficaci in 7 semplici passaggi
Per essere efficace, un biglietto da visita deve rispondere perfettamente alle vostre esigenze. Qui scoprirete come passare da una prima bozza al prodotto finito in sette semplici passaggi.
Per le start-up rappresentano il primo passo nell’attività professionale quotidiana, per i lavoratori autonomi una rampa di lancio per commesse redditizie e per le piccole e medie imprese un elemento irrinunciabile della dotazione da ufficio: stiamo parlando dei biglietti da visita. Ma cos’è che rende un biglietto da visita davvero efficace? E ancora più importante: come si fa a ottenere biglietti da visita compatti e in grado di generare lead, convincere la clientela o invogliare i nuovi contatti commerciali a richiamare?
Quali sono le caratteristiche di un biglietto da visita efficace?
I biglietti da visita efficaci riportano tutte le informazioni essenziali, ossia nome, professione o funzione, indirizzo, numero/i di telefono, indirizzo e-mail, indirizzo Internet e nome dell’azienda. Inoltre devono essere accattivanti e farsi notare, pur mantenendo sempre una veste professionale.
È proprio quest’ultimo aspetto a mettere in difficoltà molte giovani aziende. Eppure realizzare un biglietto da visita d’effetto è tutt’altro che complicato. Ecco sette semplici passaggi che possono essere d’aiuto:
1. Stabilire le finalità
Il primo passo è quello di riflettere su cosa volete ottenere con i vostri biglietti da visita. Devono trasmettere in modo semplice e chiaro le informazioni principali su di voi e sulla vostra azienda, dal momento che li consegnate durante ogni colloquio personale? Oppure avete intenzione di distribuirli in occasione di una fiera e vorreste utilizzarli per distinguervi dalla folla dei concorrenti? O forse con il vostro biglietto da visita vorreste fare anche un po’ di pubblicità, puntando ad esempio su un biglietto pieghevole con buono sconto staccabile? L’orientamento di base che sceglierete influirà sulla successiva progettazione dei vostri biglietti da visita.
2. Definire dimensioni e formato
Le dimensioni standard per i biglietti da visita sono 8,5 x 5,5 cm in formato orizzontale. Negli anni questo formato si è dimostrato valido, perché adatto a ogni modello di portafoglio e alle custodie per biglietti da visita disponibili in commercio. Il biglietto da visita in formato carta di credito rappresenta una scelta sicura e affidabile, a prescindere che optiate per un design discreto o un layout più audace.
Tuttavia, se non volete passare inosservati, dovreste iniziare a distinguervi già in questa fase. Scegliendo ad esempio biglietti da visita quadrati, potete strutturare i dati dell’indirizzo in stile «post su Instagram». Oppure potreste puntare su biglietti da visita sottili, in formato verticale od orizzontale, ad esempio da 3 x 7 cm. In questo caso c’è spazio solo per un logo e per le informazioni più importanti su voi e la vostra azienda. Il risultato potrebbe essere molto accattivante.
I biglietti pieghevoli sono ideali invece se desiderate più spazio per i vostri contenuti. Che vogliate inserire una mappa del vostro negozio, un estratto della gamma di prodotti o qualche immagine, i biglietti pieghevoli in formato orizzontale o verticale garantiscono tutto lo spazio necessario.
3. Strutturare le informazioni
Una volta scelti le dimensioni e il formato, è il momento di impostare le informazioni di contatto.
Un biglietto da visita deve sempre riportare:
- nome
- nome dell’azienda e/o logo
- titolo professionale
- indirizzo
- numero di telefono
- indirizzo e-mail
- URL del sito web dell’azienda
Informazioni facoltative per i biglietti da visita:
- link ai profili sui social media
- ulteriori numeri di rete fissa o cellulare
- indicazioni sulla disponibilità tramite MS Teams, Skype ecc.
- orari di apertura
4. Progettare il layout
Per i potenziali clienti, contatti commerciali o nuovi collaboratori, il biglietto da visita rappresenta il primo punto di incontro con la vostra impresa. Questo la dice lunga sull’importanza che rivestono i vostri biglietti da visita. Un aspetto impeccabile, conforme alla vostra corporate identity e in grado di catturare l’attenzione è quindi un elemento che non deve mancare.
L’ideale è cominciare dal font. La vostra CI prevede già un font specifico? Bene, allora potete direttamente saltare questo punto. In caso contrario, dovrete fare in modo che il font sia in linea con il vostro marchio, risulti facile da leggere e contenga tutti i caratteri speciali più importanti.
Gli script font hanno ad esempio un aspetto disinvolto, grazioso e personale, e sono perfetti per i parrucchieri e i saloni di bellezza, i negozi di artigianato o le boutique. I font serif appaiono più sofisticati, seri e sobri, e sono ideali ad esempio per studi legali, studi medici o raffinati ristoranti.
I font sans serif trasmettono un’immagine moderna, cordiale e accogliente, perfetta per chi vuole dare un’idea di semplicità e naturalezza. Consiglio: confrontate i vari font online per individuare quello più adatto alla vostra azienda. La dimensione dei caratteri non dovrebbe essere inferiore a 8 punti.
Font impostato? Perfetto, allora passate subito a pianificare cosa volete inserire sulla pagina anteriore e cosa su quella posteriore. La pagina anteriore offre spazio a sufficienza per tutti i vostri dati di contatto? In tal caso quella posteriore può essere utilizzata a vostro piacimento per scopi promozionali. Potete inserire ad esempio il codice di un buono per il vostro negozio online o trasformare la pagina posteriore dei vostri biglietti da visita in una carta bonus per i clienti abituali, con tanto di caselle per i timbri. Bar e pub potrebbero stampare le offerte speciali sui drink o magari le ricette dei cocktail preferiti dal barman, e così via.
Solo una cosa va tenuta a mente: mai riempire eccessivamente i biglietti da visita. Più elementi grafici contengono, tanto più confuso rischia di essere il loro aspetto. O viceversa: inserite solo gli elementi più importanti, in modo che ricevano la massima attenzione.
Consiglio: se non disponete di un software per layout, potete inoltrare direttamente un ordine ai grafici e alle grafiche del Servizio layout di FLYERALARM per la creazione dei vostri biglietti da visita personalizzati: Servizio layout FLYERALARM
5. Scegliere materiale e finitura
Quanto detto sopra vale anche per il materiale dei vostri biglietti da visita: se volete fare subito la giusta impressione, dovrete risultare convincenti. L’uso di carta goffrata effetto lino di alta qualità vi consente di trasmettere un’immagine di serietà e affidabilità. La carta riciclata e naturale ha un aspetto autentico, sostenibile e semplice. Quella elegantemente patinata è adatta a motivi fotorealistici ed è quindi perfetta per i creativi.
Oltre che col materiale, potete lasciare il segno anche con le giuste finiture. Fate ad esempio rivestire i vostri biglietti da visita con una verniciatura lucida, in modo da rendere i colori ancora più intensi. Una plastificazione opaca, invece, protegge i biglietti da visita dalle impronte digitali e dagli schizzi di caffè. E con delle finiture parziali, come l’impressione a caldo, un colore aggiuntivo o la fustellatura letterpress, potete aggiungere ulteriori dettagli che fanno la differenza. Così il vostro biglietto da visita non passerà certo inosservato anche tra decine di altri prodotti simili.
Articolo del blog sulla finitura a caldo parziale
6. Esportare i dati di stampa
I vostri biglietti da visita possono essere strutturati in modo perfetto, la corporate identity implementata al meglio e il mix di materiale e finiture scelto non avere rivali, ma se i dati di stampa non vengono impostati correttamente o nell’esportazione inserite una spunta sbagliata, anche la migliore tipografia online non sarà in grado di stampare un biglietto da visita efficace. Creare ed esportare i dati di stampa per i biglietti da visita non è poi così complicato. Anche le finiture parziali come impressioni a caldo o colori speciali sono piuttosto semplici da realizzare.
7. Dare vita ai biglietti da visita (opzionale)
Se avete fatto tesoro dei primi sei passaggi, ci sarebbe ancora spazio per la ciliegina sulla torta. Perché ad esempio non stampare sui vostri biglietti da visita anche un codice QR? Questa interfaccia di forma quadrata tra il mondo digitale e quello analogico sta tornando alla ribalta. In questo modo potete attirare potenziali clienti o nuovi contatti commerciali su una landing page di vostra scelta. Inserite ad esempio un collegamento diretto a un filmato che promuove la vostra azienda o uno dei vostri nuovi servizi. Oppure stampate un codice sconto sotto il codice QR e fate in modo che il codice rimandi direttamente al vostro negozio online: vi garantite così un tasso di conversione massimo.
Biglietti da visita efficaci a condizioni accessibili
Quando create i vostri biglietti da visita, potete fare molte cose per bene ed evitare altrettanti passi falsi. Se avete domande sull’impostazione dei dati di stampa, sulla configurazione generale degli stampati o sui tempi di consegna, da FLYERALARM trovate sempre l’interlocutore giusto:
Panoramica dei biglietti da visita
Servizio dati di stampa e layout