AXA Winterthur sostiene tramite l’AXA Innovation Award l’idea imprenditoriale più innovativa in Svizzera con CHF 50’000 di capitale di partenza.
Per il terzo anno consecutivo , AXA Winterthur attribuirà l’AXA Innovation Award e promuoverà così le giovani imprenditrici ed i giovani imprenditori. L’idea imprenditoriale più innovativa in Svizzera vincerà CHF 50’000 come capitale iniziale per la realizzazione del proprio progetto imprenditoriale. La premiazione avverrà in occasione degli Swiss Startups Awards.
Markus Keller, responsabile Marketing/Market Management di AXA Winterthur, nell’intervista seguente ci racconta le motivazioni che hanno portato AXA Winterthur alla creazione di un premio per imprenditori e quali sono le aspettative legate a questo concorso.
AXA Winterthur organizza quest’anno per la terza volta l’AXA Innovation Award, il premio per giovani imprenditori con idee imprenditoriali innovative, e premierà il vincitore con CHF 50’000 di capitale di partenza. Quali sono i motivi che vi portano ad organizzare nuovamente questo concorso?
Markus Keller: L’Innovazione è il nucleo del nostro posizionamento strategico sul mercato. Siamo del parere che le idee imprenditoriali innovative sono quelle che alimentano l’economia. Con l’AXA Innovation Award intendiamo sostenere i nuovi imprenditori che intraprendono la strada dell’indipendenza professionale e che contribuiscono, a lungo termine, alla promozione e alla crescita dell’economia Svizzera.
Quali sono le aspettative per l’edizione 2013 di questo concorso?
MK: La risonanza delle due passate edizioni di questo concorso è stata molto grande. Quest’anno ci aspettiamo ancora più iscrizione per apporto allo scorso anno. Sono convinto che anche nel 2013 riceveremo progetti stimolanti e di alto livello qualitativo. L’AXA Innovation Award deve motivare e spingere le personalità innovative a costituire la propria azienda.
Quali progetti hanno maggiori possibilità quest’anno?
MK: Come il nome del concorso ben evidenzia, l’innovazione dev’essere la componente più importante dell’idea imprenditoriale. Il grado d’innovazione di un progetto imprenditoriale può essere caratterizzato da diverse cose: da un prodotto totalmente nuovo ed innovativo fino ad una nuova interpretazione di qualcosa che già esiste. Per vincere contano, oltre alla valenza innovativa del progetto, l’impegno e l’entusiasmo dei partecipanti, così come l’esposizione di un piano finanziario a lungo termine. Per vincere è necessario il giusto mix di tutti questi elementi.
La vostra idea imprenditoriale rispetta i criteri presentati sopra? Allora non perdete altro tempo! Giovani imprenditrici ed imprenditori da tutta la Svizzera hanno la possibilità di inviare il proprio business plan in Italiano, Francese, Tedesco o Inglese entro il 30 giugno 2013 su www.swiss-startups-awards.ch/it.